Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 17:39

Il Consorzio scarica la terra sulla spiaggia

Decine di metri cubi di terra e fango sono stati scaricati sulla spiaggia di Marina di Campo, il Comune ordina immediatamente la rimozione



CAMPO NELL'ELBA — Nel pomeriggio di oggi diversi cittadini hanno notato una larga macchia di terra e fango sulla spiaggia di Marina di Campo: si trattava di terra proveniente dai lavori di scavo e sistemazione degli argini del fosso del Bovalico eseguiti dal Consorzio di bonifica.

Un'anomalia e uno sfregio a uno degli arenili più belli dell'isola. Immediatamente è partita una segnalazione al comando locale dei carabinieri e allo stesso tempo è stata avvertita l'amministrazione comunale. Sul posto si sono recati il vicesindaco Simone de Rosas e il neo assessore al demanio marittimo Eleonora Scotto di Santolo che hanno intimato agli operai la rimozione dei detriti.

Operazione che è stata eseguita dopo poche ore (come si vede dalla foto) anche se non è ancora chiaro come quella che è evidentemente terra non adatta al ripascimento della spiaggia sia finita in riva al mare.

"Non potevamo accettare una cosa del genere - ha commentato il sindaco Lorenzo Lambardi - siamo intervenuti immediatamente per far rimuovere quei residui e avvieremo un confronto con il Consorzio per appurarne le cause".

Una segnalazione è arrivata anche dagli attivisti campesi di Legambiente che hanno commentato: "Lascia interdetti pensare che quando si devono effettuare ripascimenti sugli arenili è necessario fare approfondite analisi della sabbia per verificarne la compatibilità, evidentemente ciò non vale per la terra di riportata dalla pulizia di un fosso, che a quanto pare si può scaricare su una spiaggia pubblica senza “avvertire” il Comune interessato. La vicenda ci sembra davvero paradossale e richiede chiarimenti immediati perché simili episodi non si ripetano, né a Marina di Campo né altrove". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità