Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 15:07

Galenzana, Legambiente chiede il fermo lavori

​Sulla caso di Galenzana e sui lavori edilizi che si stanno svolgendo nella costa campese Legambiente chiede di sospendere i lavori



CAMPO NELL'ELBA — A Legambiente Arcipelago Toscano e sui social network continuano ad arrivare segnalazioni e post indignati per quello che sta succedendo nell’area di Galenzana e del Formicaio.

"Gli attuali lavori per creare una nuova strada - commenta Legambiente - in un’area dove è stato chiuso una sentiero storico costiero pubblico dai privati, prevedono la trasformazione di una mulattiera in una strada carrabile di grandi dimensioni, con notevole impatto paesaggistico e ambientale e su una collina con forte acclività.

Il tutto in area contigua alla Zsc e Zps e ai confini del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, cosa che richiederebbe una più che attenta e obbligatoria Valutazione di Incidenza e misure di compensazione delle quali non si vede traccia. Inoltre, a quanto pare i proprietari dei terreni e i confinanti con il sentiero di accesso sul lato Formicaio non sarebbero stati consultati in merito a questi lavori.

Il tutto sta avvenendo in un’area di grandissimo interesse ambientale e paesaggistico e stravolgendo la sentieristica esistente. Si ricorda che l’intera area è coperta da vincolo paesaggistico e fa parte di un’Important Bird Ara (Natura 2000 UE) e che nella zona di Galenzana, negli anni passati, la Sovrintendenza ha spesso eccepito sui altri lavori realizzati e il Corpo forestale dello Stato ha provveduto a sequestri giudiziari e a sanzioni di vario tipo.

Si ricorda anche che, sulla situazione di Galenzana è stata presentata in Parlamento una interrogazione a firma degli Onorevoli Ermete Realacci (Presidente Commissione ambiente territorio e Lavori Pubblici – PD) e Marisa Nicchi (Sinistra Italiana) che non ha ancora ricevuto risposta, se non un oscuro hakeraggio della casella postale dell’Ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente, con l’emissione di un falso comunicato stampa, con l’evidente intento di creare confusione.

Legambiente Arcipelago Toscano torna a chiedere quindi a tutte le istituzioni coinvolte di valutare attentamente la conformità dei lavori, realizzati e in corso di realizzazione, con gli strumenti urbanistici, con la classificazione dei percorsi interessati o impropriamente chiusi, di valutare l’impatto ambientale e paesaggistico dell’esteso disboscamento realizzato, se abbia interessato specie protette e se sia stato e venga eseguiti a regole d’arte.

Per questo chiediamo al Commissario Prefettizio del Comune di Campo nell’Elba l’immediata sospensione cautelativa dei lavori in corso, per avviare una estesa e puntuale ricognizione di tutta l’area, che permetta di capire se sono stati ottemperati gli obblighi e le prescrizioni e se quanto realizzato e in corso di realizzazione sia conforme a quando autorizzato dal Comune di Campo nell’Elba, agli strumenti urbanistici e ai vincoli paesaggistici e ambientali che ricadono sull’intera area. 

Solo così si potrà evitare il perpetuarsi di eventuali irregolarità e di rendere inevitabili sanatorie inaccettabili e inapplicabili in aree tutelate da normative ambientali e paesaggistiche nazionali ed Europee".    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport