Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 03 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fedez si commuove a fine esibizione e abbraccia Michielin

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 17:45

Galenzana, il Comune ferma i lavori per 5 mesi

L'amministrazione comunale ha deciso di sospendere l'efficacia della Scia per 5 mesi al cantiere di Galenzana e per 3 mesi al Formicaio



CAMPO NELL'ELBA — Ulteriore stop ai lavori a Galenzana, questa volta con la sospensione dell'efficacia della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per 5 mesi in attesa che altri enti, Soprintendenza in primis, esprimano un parere sui lavori realizzati nella località campese.

I due provvedimenti (uno simile riguarda anche il cantiere in località Formicaio) sono stati emessi dal responsabile dell'area tecnica del Comune di Campo nell'Elba e fanno seguito a quelli simili, emessi lo scorso 10 febbraio, che sospendevano i lavori in via cautelativa dopo il sequestro avvenuto per mano della Guardia Forestale il 31 gennaio scorso.

La segnalazione di inizio attività era stata presentata l'8 marzo 2016 da Giorgio Vinai in qualità di legale rappresentante della società S.C.A.T. s.r.l. e avrebbe dovuto riguardare la "manutenzione straordinaria di viabilità esistente consistente nell’adeguemento del sedime viario storico alle attuali esigenze di transito e dotazione di adeguate canaline per la raccolta delle acque meteoriche, con minimale movimento di terra e sfoltimento della vegetazione".

Dopo il sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale e del personale della Gestione Associata Polizia Municipale il Comune ha evidenziato alcune difformità edilizie rispetto a quanto autorizzato, procedendo alla sospensione dei lavori e a un approfondimento istruttorio che ha rilevato carenze documentali oltre a difformità con quanto dichiarato.

Dopo la prima sospensione la Scat srl ha presentato delle memorie giustificando in parte alcune discrepanze e, sostanzialmente, affermando che le opere sarebbero state provvisorie e solamente destinate alla durata del cantiere.

Restano tuttavia, secondo il Comune, alcuni punti sostanziali, tra cui: la realizzazione di un muro (lungo 6,7 metri di base e alto 10 metri alla sommità), in difformità dalla SCIA e privo dell'autorizzazione paesaggistica e dell’autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico, nonché del deposito al Genio Civile: "Le tavole di progetto non prevedevano in nessun tratto la modifica di altezza del piano stradale".

A questo punto l’Ufficio Tecnico passerà la pratica alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Pisa circa la necessità di sottoporre l'opera ad autorizzazione paesaggistica. 

Stessa cosa per quanto riguarda il Genio Civile: "Si evidenzia inoltre che il progettista ha dichiarato che l’intervento era relativo ad opere di trascurabile importanza che avrebbe dovuto essere sottoposta a deposito del progetto al Genio Civile. I muri a gravità di queste dimensioni infatti non rientrano tra quelle di trascurabile importanza".

Ulteriore addebito avviene per la ditta esecutrice: "Si evidenzia che il progettista ha dichiarato che in quanto opere di modesta entità, i lavori sono eseguiti in prima persona, senza alcun affidamento a ditte esterne. Durante il sopralluogo è stato rilevato che sul cartello di cantiere era indicata quale ditta esecutrice dei lavori la ditta Elba Servizi Immobiliari". In questo caso la segnalazione è girata all'Asl.

L'ordinanza comunale stabilisce anche che l'intervento è al di fuori del confine del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sospende la Scia per 5 mesi che: "E' il tempo ritenuto necessario a ricevere dagli enti competenti le opportune valutazioni sugli interventi realizzati e per dare il tempo agli enti coinvolti di esprimersi sui provvedimenti di loro competenza da adottare".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità