Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 09 gennaio 2016 ore 19:38

Famiglia intossicata, salvi grazie all'iperbarica

Una famiglia di La Pila è stata ricoverata con i sintomi dell'intossicazione da monossido di carbonio, trattati con la camera iperbarica



CAMPO NELL'ELBA — E' stato probabilmente un malfunzionamento della caldaia la causa dell'intossicazione da monossido di carbonio che ha colpito nella notte di ieri una famiglia di La Pila.

Madre, padre e i due figli residenti nella frazione campese sono stati infatti ricoverati questa mattina dopo essersi recati al pronto soccorso di Portoferraio accusando vomito e forti mal di testa. I medici del presidio ospedaliero hanno riscontrato livelli di carbossiemoglobina molto elevati e hanno disposto per tutti e quattro un primo trattamento nella camera iperbarica dell'ospedale.

Trattamento che verrà ripetuto nella mattina di domani dopo una notte in osservazione ma già in queste ore le condizioni generali della famiglia paiono molto migliorate.

"Se pure sono abbastanza rari i casi di questo tipo - commentano i sanitari che li hanno presi in cura - il pericolo è molto alto. Come è noto il monossido di carbonio è inodore e durante il sonno è facile perdere conoscenza. Il trattamento che stiamo somministrando che prevede l'uso della camera iperbarica viene definita come la respirazione di ossigeno al 100% in un ambiente con pressione superiore a 1,4 atmosfere. 

L’eliminazione della carbossiemoglobina avviene con il passare del tempo, la terapia con ossigeno iperbarico, infatti, alza la tensione di ossigeno nelle arterie e nei tessuti, promuovendo l’eliminazione del monossido di carbonio e aumentando la produzione di adenosintrifosfato, che riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport