Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Sport domenica 02 ottobre 2022 ore 20:24

Elbaman, edizione spaziale con Luca Parmitano

Nella foto del traguardo Giulio Molinari

Oltre 600 gli atleti che hanno partecipato al triathlon e fra loro anche l'astronauta abituato a guardare la terra dallo spazio



CAMPO NELL'ELBA — Mentre ancora si corre sul circuito della distanza full, si tirano le somme di un’edizione che certamente rimarrà nel cuore di tutti.

Luca Parmitano all'arrivo di Elbaman

Il week-end di gara ha visto infatti la partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano, che insieme a ESA (European Space Agency) è stato protagonista di un incontro divulgativo tenutosi sabato mattina per sensibilizzare ai temi del cambiamento climatico e del rispetto dell’ambiente. E’ stata inoltre allestita una mostra dal titolo “Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta” con materiale ESA presso il Comune, aperta nel week-end di gara.

Come di consueto si sono disputate la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa) in una giornata di sole splendente.


Sabato si sono svolte inoltre le gare Kids e Aquathlon. Tutti i bambini partecipanti sono stati premiati da Luca Parmitano, che non si è risparmiato nel concedersi al pubblico per due chiacchiere o per una foto.

Vince Elbaman73 Giulio Molinari, che ha dominato la sua gara in 4:39:15.


La tedesca Daniela Kleiser realizza il record del percorso Elbaman73 Woman in 5:07:33

E’ il giovane Francesco Gualtieri alla sua prova sulla lunga distanza a vincere l’Elbaman 2022 in 9:44:36, mantenendosi in testa per tutta la gara

Michela Menegon invece è la vincitrice della gara Elbaman Woman in 11:37:18, con una gara che fin dal nuoto ha fatto la differenza. Tutti i risultati sono sul sito nextrace.net.

Il tifo instancabile è stato più caldo e numeroso che mai quest’anno, anche grazie alla presenza di Luca Parmitano che ha finito la gara in 6:02:53. All’arrivo ha speso parole di affetto per la gara e per l’Isola: “Mi sono sentito più che un "amatore" molto amato".

"Un ringraziamento speciale va come sempre agli sponsor, - dicono gli organizzatori- a tutti i volontari e alle forze dell’ordine, ma anche agli enti locali e alle istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita della mostra oltre che della gara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Elezioni