Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 09:10

Le iniziative contro la violenza sulle donne

L'iniziativa a San Piero in Campo delle donne di Tramandando

Nei vari Comuni dell'Isola sono previste iniziative per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



ISOLA D'ELBA — In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, all'isola d'Elba sono previste varie iniziative.

Oggi, lunedì 25 Novembre alle ore 10 il gruppo donne "Tramandando" di San Piero in Campo realizzerà un gesto simbolico ma significativo: un mazzo di rose elaborato da loro, verrà deposto accanto a un paio di scarpe rosse sulla panchina rossa in Piazza della Chiesa.

Questo atto vuole essere un invito alla riflessione sul ruolo del patriarcato nella nostra società e sulla necessità di un cambiamento culturale profondo. Si rivolge soprattutto ai giovani uomini, chiamati a diventare protagonisti di un nuovo modello di convivenza basato sul rispetto e sull'uguaglianza. Un'occasione per riaffermare l’impegno di tutti nel costruire una comunità libera dalla violenza e dalla discriminazione, spiegano gli organizzatori.

Sempre oggi alle ore 18 presso la Biblioteca comunale di Marina di Campo si terrà la proiezione del video realizzato da Libera di essere libera

in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il video é stato pensato da Valeria Santacroce, Manola Battistel e Valentina Segnini, creato insieme ai ragazzi e alle ragazze di tredici anni che partecipano al corso di educazione all'affettività e alla sessualità e realizzato con la comunità marinese. Indispensabile il contributo di Gianlorenzo Anselmi, Veronica Avellino e Andrea. Le ideatrici ci tengono a sottilineare: "Pensiamo che per poter creare una realtà basata su consenso, libertà e uguaglianza é necessario porre attenzione a ciò che é alla base della piramide alla cui vetta troviamo stupri e femminicidi, per questo queat'anno ci siamo dedicate alle parole".

"La violenza sulle donne è un fenomeno che in questi ultimi anni ha raggiunto dimensioni impressionanti; molte storie del passato non hanno avuto la risonanza mediatica che avrebbero oggi, ma sappiamo che si sono consumate passando sotto silenzio. - si legge in una nota della ammissione comunale di Marciana Marina - Abbiamo sempre pensato che tali atti di violenza trovassero terreno fertile nella profonda ignoranza e nel pregiudizio; in realtà in un’epoca moderna e caratterizzata dal progresso come quella che stiamo vivendo, anche se ci appare anacronistico, dobbiamo prendere atto che nulla è cambiato rispetto al passato e che culturalmente c’è ancora tanto da lavorare.“Ogni atto di violenza fondato sul genere che abbia come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale, psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della liberta’, che avvenga nella vita pubblica o privata”. Questa è la definizione della violenza di genere che si manifesta subdolamente, in maniera inaspettata e all’inizio difficilmente riconoscibile; nasce con atteggiamenti vessatori e dominanti, tendenti a limitare la libertà personale per sfociare, nei casi più gravi, nella barbarie del femminicidio. Tutto questo avviene in ogni contesto sociale e in ogni parte del mondo , indipendentemente dal livello culturale; sempre più spesso si verifica all’interno delle mura domestiche laddove la donna dovrebbe sentirsi più sicura e protetta, e non convincersi che sia la normalità della vita di coppia. Purtroppo i numeri in crescita parlano chiaro e ci ricordano che le azioni messe in campo fino ad oggi non bastano da sole a contrastare questo fenomeno, testimonianza di un impoverimento socio culturale della nostra società. Dobbiamo adoperarci con tutti i mezzi possibili per combattere questa inaccettabile realtà: l’istruzione, la formazione e la corretta informazione possono essere elementi utili se associati a strumenti di contrasto quali le reti antiviolenza , operative da tempo sul territorio nazionale (1522 numero antiviolenza e stalking)".

"Questa sera la facciata del Monumento in piazza della Vittoria sarà illuminata di rosso per non dimenticare tutte le donne che hanno subito violenza e per ricordare a quelle che ancora subiscono in silenzio di trovare il coraggio di denunciare", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità