Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:57 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Matteo Bassetti è stato ucciso», il video fake del Tg1 creato con intelligenza artificiale. La rabbia del medico
«Matteo Bassetti è stato ucciso», il video fake del Tg1 creato con intelligenza artificiale. La rabbia del medico

Sport lunedì 05 maggio 2025 ore 13:50

Torna la Maratona dell'isola d'Elba

La nona edizione si svolgerà sui nuovi percorsi panoramici della Costa del sole. Attesi atleti da 18 nazioni



CAMPO NELL'ELBA — Domenica 11 Maggio torna la Maratona dell'isola d'Elba, evento sportivo dedicato a runner professionisti e amatori. Otto i percorsi in programma, con la possibilità di partecipare anche in modalità trekking o nordic walking, su itinerari panoramici inediti.

L’evento, organizzato dalla ASD Elba Runners, con il patrocinio e il contributo del Comune di Campo nell'Elba, richiama ogni anno centinaia di podisti, professionisti e amatoriali, italiani e stranieri. 

Per l’edizione 2025 sono attesi runner provenienti da oltre 18 Paesi, tra cui Bielorussia, Sudafrica e Stati Uniti. 

I partecipanti percorreranno la Costa del Sole, passando per calette, strade panoramiche e paesi del versante occidentale dell’isola.La manifestazione prevede otto percorsi complessivi: tre competizioni ufficiali e cinque opzioni non agonistiche, pensate per coinvolgere atleti di ogni livello ed età.

Tracciati competitivi rivisitati tra panorami costieri e borghi Le competizioni ufficiali includono la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la 10 km. Tutti i percorsi sono stati rinnovati rispetto alle edizioni precedenti, mantenendo i passaggi lungo la costa occidentale dell’isola e aggiungendo tratti interni con salite e discese che attraversano borghi, pinete e promontori affacciati sul mare.

La maratona condurrà i partecipanti dal golfo di Marina di Campo, sul Lungomare Mibelli, verso il piccolo borgo medievale di Sant’Ilario, caratterizzato da scalinate piene di fiori e strette vie lastricate in granito dell'Elba, e il paese di San Piero, situato su uno sperone granitico ai piedi del Monte Capanne, noto per le sue Cave di granito. 

Da qui si scenderà verso Colle Palombaia, con la sua natura selvaggia e il mare limpido, per poi proseguire lungo la panoramica Costa del Sole, attraversando Cavoli, Seccheto, Fetovaia e Pomonte, fino a raggiungere il piccolo borgo marinaro di Chiessi, dove è previsto il giro di boa. Il ritorno condurrà nuovamente a Marina di Campo.

Nella mezza maratona, invece, il giro di boa è previsto in prossimità del golfo di Fetovaia, una piccola insenatura protetta da promontori granitici ricoperti di macchia mediterranea, per poi raggiungere il traguardo finale attraverso la strada provinciale. La 10 km competitiva, infine, si snoda su un nuovo percorso tra le strade di Marina di Campo fino all’Inizio della Costa del Sole, offrendo scorci panoramici suggestivi. 

Attività per tutti: dalle camminate alle escursioni guidate. Tra le formule non competitive tornano, anche quest’anno, la 10 e la 21 km, che si svolgono sugli stessi percorsi delle competizioni ufficiali. Confermata anche la Family Run di circa 6 km, con partenza dal lungomare di Marina di Campo e arrivo nel centro della località, lungo un percorso panoramico affacciato sul golfo del Paese e immerso nella natura circostante. Sabato 10 Maggio si terrà invece la Kids Run, dedicata a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, con partenza e arrivo presso la piazza principale di Marina di Campo. Per chi desidera percorrere gli itinerari panoramici in modo alternativo, accompagnato da guide ambientali locali, c’è anche la possibilità di praticare nordic walking o trekking. I tracciati permettono di esplorare una delle zone più ricche di varietà paesaggistica dell’Elba: scogliere sul mare, tratti di macchia mediterranea, spiagge sabbiose e strade panoramiche che offrono ampie vedute sulle isole di Pianosa e Corsica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna sono stati arrestati dai carabinieri intervenuti all'interno di un locale dove stavano creando il caos
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità