Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 17:00

Silver Air, continuità territoriale e precisazioni

La compagnia aerea informa sulla durata del servizio che collega Elba e Continente. Nel 2022 l'utilizzo dei voli è stato il 38%



CAMPO NELL'ELBA — "In riferimento al convulso succedersi di notizie che appaiono sulla stampa che, più o meno a ragione, fanno riferimento alla nostra società e si riferiscono al servizio da essa fornito al territorio, si ritiene utile chiarire alcune cose".

Silver Air, compagnia aerea che gestisce i voli  per la continuità territoriale fra Elba e Continente interviene per dare alcune informazioni.

"Silver Air ha vinto un bando per la fornitura del servizio di continuità territoriale dell’Isola d'Elba per il periodo con inizio 01/02/20 e fine 31/01/23. - si legge nella nota della compagnia aerea - Il bando prevedeva l’eventuale proroga per un massimo di 12 mesi. ENAC, avendone ricevuta richiesta da parte della Regione Toscana, ha formalmente richiesto a Silver Air la proroga, alla quale Silver Air si è dichiarata indisponibile per l’evidente sopraggiunta insostenibilità economica delle tratte sovvenzionate. Al fine di ottenere l’assenso di Silver Air, nella riunione del 12 Ottobre 2022, alla presenza di tutti i sindaci dell'isola, la Regione Toscana, il Ministero dei Trasporti ed Enac, si è concordato di: accorciare la proroga a soli 9 mesi, terminando i voli il 31 Ottobre 2023;  impegnare la GAT nel finanziamento di in una campagna promozionale adeguata, finalizzata a raggiungere un maggior riempimento dei voli perseguendo nel contempo l’incremento delle destinazioni raggiungibili dall’Elba, sia mantenendo in vita il collegamento con Bologna, sia valutando l’introduzione di una nuova destinazione".

"A seguito di tali accordi, - prosegue la nota - Silver Air ha sottoscritto la convenzione con Enac che prevede la fornitura dei voli fino al 31 ottobre e, allo stato attuale, tale convenzione è pienamente vigente. Il servizio viene fornito mettendo regolarmente a disposizione il minimo di 16 posti previsti dal bando". 

"Nei casi nei quali vengono imbarcati meno passeggeri, si tratta di scelte puramente commerciali, che in estate e su alcune tratte ci inducono a privilegiare il trasporto dei bagagli dei passeggeri, se necessario anche rinunciando alla vendita di un posto. Inoltre, per garantire maggior efficienza tecnica, a bordo dei nostri voli è sempre presente un tecnico oltre all’assistente di volo. Per quanto riguarda il riempimento degli aeromobili nell'anno 2022, sui voli di continuità territoriale, è stato del 38%", si conclude la nota di Silver Air.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità