Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 16:00

Aeroporto, alcune domande ad Alatoscana

A chiedere chiarimenti sul progetto e il futuro dello scalo elbano è l'imprenditore e titolare dell'Acquario dell'Elba Yuri Tiberto



CAMPO NELL'ELBA — Dopo le precisazioni di Alatoscana sulla situazione e l'eventuale sviluppo dell'aeroporto elbano, interviene per porre alcune questioni Yuri Tiberto, imprenditore del territorio campese e titolare dell'Acquario dell'Elba.

"Ho letto con grande interesse le precisazioni tecniche ben redatte da Alatoscana, - scrive Tiberto  - e trovo molto apprezzabile la loro disponibilità a chiarimenti ulteriori.Mi permetto pertanto di formulare alcune domande che spero pertinenti, e forse utili per esprimersi con cognizione di causa al prossimo quesito referendario.

1 - Il finanziamento dell'ipotetico ampliamento da circa 18 milioni di euro, è stato in qualche modo previsto/autorizzato/promesso/deliberato dalla Regione, o si tratta solo di un'ipotesi?2 - Il Dr. Boccardo ha parlato di "sostegno e consenso del territorio e quindi dei Comuni elbani". Basterà un sostegno morale, o saranno necessari esborsi da parte dei Comuni, e quindi dei cittadini?

3 - I servizi offerti da Silver Air grazie al milione annuo di finanziamento regionale sono indubbiamente eccellenti per qualità. Eppure, nonostante la minima capienza dell'aereo impiegato, sembrerebbe che i posti liberi siano spesso numerosi (mediamente oltre il 60%, è corretto?). Se un aereo da 16 posti (sovvenzionato, e quindi con prezzi sottocosto) viaggia vuoto, per quale motivo uno da 70 dovrebbe viaggiare pieno?

4 - Si parla di "opportunità di sviluppo". L'Elba non soffre certo di sottosfruttamento nella piena stagione estiva. Invece, quella che una volta era la "bassa stagione" (aprile-maggio-ottobre), basata essenzialmente su un enorme traffico di bus turistici (studenti, terza età) è ormai definitivamente finita".

"Sempre il Dr. Boccardo - prosegue Tibertob-  ipotizza "3/4 voli al giorno in piena stagione", e potremmo ragionevolmente dedurre che quando sarebbe utile, nella suddetta bassa stagione, non sarebbero che 1/2. Ora: 140 persone in più sono meno di 3 banali bus turistici. Cosa cambierebbe per l'economia isolana? E siamo sicuri che ci sarebbe richiesta? Sempre Silver Air, che in questo caso deve fare i suoi conti senza finanziamenti di sorta, effettua dei collegamenti con Lugano. Ma SOLO in piena stagione. A maggio evidentemente non è facile trovare 16 svizzeri amanti della comodità che solo l'aereo può dare, nemmeno per un singolo volo settimanale. Sarà facile trovarne 70?

5- Lo studio è basato sull'ATR72 come aereo-target. Ma non è che, una volta fatta la pista adatta, tali velivoli sbuchino autonomamente dagli hangar e si mettano a rullare felici. Sono stati presi contatti con le compagnie aeree che già ne dispongono, o che abbiano intenzioni concrete di dotarsene per sfruttare l'occasione? E se si, sarebbero voli economicamente autonomi, o sarebbe necessario - come per la continuità territoriale - sostenerli con altri soldi pubblici?"

"6 - Il progetto di massima presentato mi sembra abbastanza chiaro. Gli unici punti non proprio "limpidi" sono relativi allo spostamento della provinciale e al problema espropri/ indennizzi: - spiega Tiberto  - il tracciato ipotizzato per la provinciale (con slalom fra abitazioni esistenti) è definitivo, o si ipotizzano altre soluzioni come sottopassi? - è previsto un risarcimento per chi oggi ha una casa in campagna e domani si ritroverebbe affacciato su una strada principale?- i fabbricati indicati come "interferenze da verificare" non sono pochi, sia a sud che a nord. Se fossero da eliminare, di quanto si alzerebbero i costi?

7 - "O ampliamento o chiusura". Alatoscana credo sia semplicemente il gestore dell'aeroporto. E credo che abbia delle licenze da parte di ENAC e immagino anche di altri Enti. Domanda: chi è il PROPRIETARIO dello scalo? Se Alatoscana abbandona, può tranquillamente chiudere e licenziare, o ha qualche obbligo in quanto servizio pubblico? Potrebbe l'aeroporto essere affidato ad altri?

8 - Oltre alla continuità territoriale, mi pare che vengano finanziati dalla Regione molti altri servizi, dall'elicottero antincendio al Pegaso. Potrebbero essere bellamente soppressi di punto in bianco?

9 - L'aeroporto dell'isola greca di Milo (MLO) ha caratteristiche simili a quelle attuali del nostro. Dalle info reperibili sul web, sembrerebbe operativo da fine marzo a fine ottobre, con collegamenti giornalieri con Atene (40 minuti di volo e prezzi da 85 a 150€ a tratta) effettuati con ATR42. Ciò nonostante, pare (dati 2018, gli unici disponibili) che riesca a sviluppare un traffico vicino agli 80.000 passeggeri, il doppio di quanto auspicato con l'allungamento. Considerando la distanza compatibile con Pisa e Roma, oltre a Firenze e Bologna, è proprio impossibile ipotizzare dei voli di "raccordo" con i suddetti velivoli, che mi pare abbiano già operato su Campo?"

"10 - Last but not least. Esattamente, di cosa stiamo parlando? Gli aerei dovrebbero portare un turismo "di qualità" (leggasi "ricchi") e quindi poco importerebbe il prezzo per tratta, o semplicemente attrarre gente da "low cost", con numeri del tutto risibili e panino alla mortazza nel bagaglio a mano? Ringraziando per la cortese attenzione,Yuri Tiberto", conclude Tiberto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità