
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»

Attualità domenica 24 agosto 2025 ore 10:00
San Niccolò, bastione acquisito dal Comune

L'acquisizione del monumento storico di San Piero è stata formalizzata. Obiettivo valorizzare tutto il complesso architettonico
CAMPO NELL'ELBA — Nei giorni scorsi, davanti al segretario comunale Antonella Rossi è stato firmato l'atto di compravendita del bastione della Chiesa di San Niccolò a San Piero.
Come spiegano dal Comune di Campo nell'Elba, il bene, che ora fa parte del patrimonio comunale, rappresenta con l'altro bastione e la Chiesa, il simbolo storico testimoniale della storia più antica della Comunità campese.
La fortezza è stata costruita insieme all'altro baluardo posto a Nord Est attorno al XV secolo, quando gli Appiani fortificarono l'intero impianto originario a scopo difensivo.
L'acquisto del bene, tra l'altro, completa l'acquisizione da parte del Comune dei due bastioni posti a corredo della Chiesa perché il primo era già presente nel patrimonio dell'Ente.
"Spero che in futuro questo bene sia valorizzato e destinato alla pubblica fruizione - spiega il sindaco Davide Montauti -. Siamo in una delle zone più belle e caratteristiche di San Piero, il piazzale Belvedere, conosciuto dai più come Facciatoia. Si tratta di un luogo panoramico e suggestivo, punto di incontro e di festa per sanpieresi e ospiti".
"Per questo l'idea di questa Amministrazione in accordo con la Comunità Sanpieresi - continua il sindaco Montauti - sarà quella di un progetto teso ad una fruizione socio culturale, in particolare destinando tutto il complesso all'organizzazione di eventi e mostre. Attività che già è in essere grazie al gruppo culturale le "Macinelle" che, anche quest'anno, ha organizzato nel chiostro della Chiesa eventi di grande qualità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI