Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO22°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 17 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione in Consiglio Comunale a Milano: contestato il sindaco Sala al grido di «Dimissioni»
Tensione in Consiglio Comunale a Milano: contestato il sindaco Sala al grido di «Dimissioni»

Attualità lunedì 16 giugno 2025 ore 10:45

Galenzana, una targa in ricordo di Fiorella

La targa è stata apposta in ricordo di Fiorella Battaglini dove è in corso la messa a dimora delle tamerici tagliate a lei care



CAMPO NELL'ELBA — In occasione della prima passeggiata delle farfalle dell’estate 2025, organizzate da Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il 15 Giugno i soci dell’associazione ambientalista hanno voluto ricordare Fiorella Battaglini, ambientalista di Legambiente e donna di sinistra, scomparsa meno di un anno fa, che con le sue battaglie ha contribuito a fare in modo che la splendida e selvaggia spiaggia campese rimanesse quella che è e dove ora nidificano le tartarughe marine.

La semplice targa è intitolata “Le tamerici di Fiorella” perché sulla spiaggia è in corso, a cura di Legambiente, Pnat e Banca dell’Elba di Credito Cooperativo, la messa a dimora delle tamerici che qualcuno aveva tagliato e che a Fiorella erano tanto care.

Le tamerici ripiantate lo scorso autunno sembrano godere di ottima salute e sono state abbeverate con l’acqua portata via mare da Marina di Campo.

L’apposizione della targa è stata celebrata da legambientini, trekkers e bagnanti con una piccola cerimonia laica che ha visto Giovanni Mortula e Francesca Ria declamare delle poesie che hanno ricordato lo stretto legame tra Fiorella e quello che era il suo luogo del cuore.


"Sulla semplice targa, sotto il disegno di un rametto di tamerice, si legge: “A Fiorella Battaglini, la donna di Galenzana. Libera, testarda e sempre controcorrente”. A Fiorella sarebbe piaciuto", concludono da Legambiente.     


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri dopo che è scattata la condanna definitiva per i reati commessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca