Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PORTOFERRAIO14°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cancelliere tedesco Scholz compie gli anni: i leader del G7 gli cantano «Happy Birthday»

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 19:30

Aeroporto, verso il referendum popolare

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

Il sindaco Davide Montauti aveva già annunciato che per esprimersi sulla questione allungamento della pista avrebbe consultato i cittadini



CAMPO NELL'ELBA — La questione dell'aeroporto elbano sta raccogliendo molta attenzione in questi ultimi giorni dopo le dichiarazioni dell'amministratore unico di Alatoscana, Claudio Boccardo, che ha sottolineato come entro Aprile le istituzioni elbane e la Regione devono decidere sull’ampliamento della pista dello scalo a cui, secondo Boccardo, sarebbe legata la stessa sopravvivenza dell'aeroporto.

Le varie associazioni di categoria, sia in proprio che anche attraverso la Fondazione Isola d’Elba, hanno espresso in vario modo il loro interesse a mantenere l'aeroporto e ad un suo eventuale sviluppo.

La decisione principale spetta al territorio, ai sindaci elbani ma soprattutto al Comune di Campo nell'Elba sul cui territorio è collocato lo scalo aeroportuale dell’Elba.

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti aveva già in precedenza espresso la volontà di consultare i cittadini campesi sulla scelta del prolungamento della pista dell'aeroporto che prevede una serie interventi fra cui anche la rimozione di alcune abitazioni.

Tema delicato quindi che sarà affrontato in un referendum popolare.

A questo proposito fra i punti presenti nell'ordine del giorno della seduta di Consiglio comunale prevista per domani, venerdì 17 Marzo, c'è anche quello riguardante il mandato al sindaco per l'indizione del referendum.

I tempi sono strettissimi anche se ancora non c'è una data ufficiale di svolgimento del referendum.

In base al risultato che verrà fuori dal referendum il sindaco e l'amministrazione comunale di Campo nell’Elba dovranno decidere quale posizione ufficiale poi esprimere sul progetto di ampliamento della pista di atterraggio dell'aeroporto e quindi non c'è niente di scontato ma potrebbero esserci delle sorprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel pomeriggio di oggi. Il fumo era visibile verso sud di Punta Calamita. Operazioni di soccorso della Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità