QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 21°24° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 12:00

Decine di multe per i varchi Ztl

Le telecamere dei varchi Ztl hanno registrato decine di ingressi irregolari. La Polizia Municipale: "Controllate i permessi e veniteli a rinnovare"



CAMPO NELL'ELBA — Rinnovate i permessi per la Ztl. E' questo l'appello che lancia la Polizia Municipale associata dell'Elba occidentale in seguito al picco di ingressi irregolari registrati dalle telecamere poste agli ingressi dei varchi.

Dal 10 luglio è infatti attivo il sistema di video sorveglianza continua attraverso le tre telecamere poste in via Pietri, via del Vapelo e lungomare Mibelli: questo vuol dire che gli ingressi irregolari non sono più segnalati dall'attività quotidiana del personale della Polizia Municipale ma vengono registrate, e sanzionate, automaticamente attraverso le immagini.

Un sistema che, fra le altre cose, permette di verificare lo stato di validità dell'assicurazione, l'effettuata revisione dell'auto e che assiste le forze dell'ordine nella segnalazione delle auto poste sotto attenzione particolare.

Gli ingressi sono regolati dalla delibera del dicembre 2015 che disciplina gli orari e le zone interessate dai diversi varchi. 

Lungomare Fabio Mibelli. Orario: Attivazione ZTL dalle ore 20 alle ore 6 di tutti i giorni compreso festivi

Aree interessate: lungomare Fabio Mibelli, Piazza della Vittoria, Via Genova, Piazza Cavour, Via delle Case Nuove, Piazza Teseo Tesei, Piazza da Verazzano, La Chiusa, Via Largo Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele, Via Nino Bixio, Via Antoniotto Uso di Mare, Via Bellavista, e tutta l’area portuale – centro storico.

Accesso consentito a: Residenti nelle aree interessate, con parcheggio privato e senza posto auto privato (circolazione consentita h24, sosta consentita esclusivamente negli stalli contrassegnati “R” su Diga Foranea, proprietario o domiciliato (anche temporaneamente) in unità abitativa con parcheggio privato (l’autorizzazione sarà valida sul singolo posto e sarà concessa per il periodo della domiciliazione), domiciliato, nelle aree interessate (anche temporaneamente) in unità abitativa senza parcheggio privato (autorizzato alla sola data di arrivo e di partenza, specificatamente indicata nella richiesta, da presentare entro 12 ore dall’arrivo o entro le 36 ore successive all’accesso, veicoli intestati a Diving (circolazione consentita dalle ore 20 alle ore 6), pescatori, titolari di autorizzazione per disabili, agenti della Polizia Penitenziaria, della Guardia Costiera o altre forze di Polizia in servizio d’istituto o con sede lavorativa all’interno della ZTL, medici in servizio domiciliare ed urgente, interventi tecnici e/o urgenti, transito veicoli per rimozione strutture musicali, di eventi, o mercati serali, transito veicoli per allestimento in caso di manifestazioni e sagre,carico e scarico merci ingombranti (previsto dalle ore 4 alle ore 6 dei giorni feriali).

Traversa di via Fattori, via del Vapelo, via Pietri. Attivazione Ztl h24 di tutti i giorni compreso festivi

In più, rispetto alle categorie sopra indicate sarà consentito il carico e scarico merci previsto dalle ore 8 alle ore 9.30 e dalle ore 15 alle ore 16.30 dei giorni feriali, per consegne di materiali pesanti ed/o ingombrati, tali permessi saranno rilasciati specificatamente ed esclusivamente ai mezzi commerciali, presentando richiesta all’ufficio almeno 12 ore prima del passaggio o entro le ore 13 del giorno successivo tramite apposita comunicazione e documentazione del lavoro effettuato.

Per quanto riguarda la validità, le sanzioni e i casi particolari l'amministrazione ha stabilito che le autorizzazioni rilasciate sono valide fino a quando permangono i requisiti che sono stati certificati per il rilascio o per i tre anni successivi al rilascio.

I mezzi incaricati dalle raccolta RSU ed interventi su condutture pubbliche idriche o fognarie, così come sulle linee elettriche e telefoniche saranno autorizzate h24 a seguito comunicazione dei veicoli, che dovrà avvenire ogni anno dalle ditte operanti.

Le autorizzazioni dovranno essere richieste in forma scritta al Comando di Polizia Municipale, ma è previsto l'obbligo per gli uffici comunali di adempiere al rilascio entro 30 giorni dalla richiesta (con valenza retroattiva). Dopo due sanzioni per un uso scorretto delle autorizzazioni è prevista la revoca del permesso. In tutte le Ztl sarà consentito l'accesso a bici.

La Polizia Municipale ricorda gli orari di apertura degli uffici: Procchio (lun - ven dalle 10 alle 13) e Marina di Campo (lun - merc - giov dalle 9 alle 12 e mar - ven dalle 15 alle 17).



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità