Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 12:00

Cercasi volontari per sorvegliare nido tartaruga

immagine di repertorio

In attesa della schiusa delle uova sale l'attenzione e la curiosità attorno al nido creato dalla tartaruga Federica sulla spiaggia di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Questa foto allegata al nostro articolo è l'immagine che dal 20 giugno ormai tutti attendono di poter vedere sulla spiaggia di Marina di Campo. Quella notte una tartaruga marina, come è noto, è venuta proprio qui, in un tratto di spiaggia occupato da stabilimenti balneari e quindi frequentatissimo in questi torridi giorni estivi, a deporre le proprie uova. La tartaruga, che qualche notte dopo fece anche un altro tentativo purtroppo andato a vuoto, è stata ribattezzata "Federica" dai volontari che hanno seguito la vicenda fin dalle prime ore, e che ora sono affiancati e coordinati dall'Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana.

I giorni sono passati veloci, con intorno tutto un apparato di sorveglianza (compresa una telecamera installata dal Parco) e ormai siamo già nel periodo in cui la schiusa delle uova potrebbe avvenire da un momento all'altro. Lo sanno le centinaia di curiosi che ogni giorno arrivano in pellegrinaggio intorno all'area recintata del nido dove Federica ha deposto, sotto la sabbia, le sue uova. In attesa dell'evento, che è già di per sè straordinario visto che si tratta della nidificazione di tartaruga documentata avvenuta più a nord nel Mediterraneo, i volontari che si occupano della sorveglianza non sono abbastanza numerosi da coprire l'intera giornata. Ecco quindi l'appello apparso oggi sui social media: "Cerchiamo ancora volontari che sorveglino le uova di tartaruga a Marina di Campo. Stiamo facendo dei turni e chiediamo la vostra collaborazione. Grazie a tutti. Contattare Isa al numero 340 7113722"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali del Parco Nazionale Arcipelago Toscano hanno trovato i due mezzi in spiaggia in seguito ad una segnalazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

STOP DEGRADO

Sport

Attualità