Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 08:35

"Capo Poro torni luogo di pace fra uomini"

Faro di Capo Poro

Legambiente da cui erano partite le segnalazioni: "Bene le iniziative di Soprintendenza e Comune per riportare ordine e legalità"



CAMPO NELL'ELBA — Legambiente Arcipelago Toscano interviene sulla situazione di Capo Poro, alla luce dei recenti sviluppi resi noti dall'amministrazione comunale di Campo nell'Elba (leggi qui l'articolo) e sottolinea che avendo "per prima ha evidenziato le irregolarità di un acquisizione di un’area di grandissimo valore ambientale, storico e paesaggistico da parte di un privato noto per non rispettare regole e norme di salvaguardia ambientale, si complimenta con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno per l’avvio dell’iter per il riconoscimento dell’interesse culturale della Batteria di Capo Poro e con il Comune di Campo nell’Elba per aver avviato la rimozione di reticolati, filo spinato e cartellonistica posti sulla sentieristica per scoraggiare gli escursionisti ad accedere all’area, ostacoli peraltro già dichiarati illegittimi dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano".

"L’iniziativa della Soprintendenza e l’ordinanza del Comune - prosegue la nota di Legambiente - sono l’occasione per fare il punto su quel che è successo in tutti questi anni nel comparto di Galenzana-Capo Poro e riportare legalità e ordine in una zona dove sono state chiuse strade pubbliche e aperte abusivamente strade private, messe recinzioni, violate le norme ambientali, sanati abusi".


Umberto Mazzantini di Legambiente e rappresentante delle associazioni ambientaliste nel Direttivo del Parco, conclude: "La vicenda di Capo Poro è stata una delle ragioni delle mie dimissioni dal Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che sono state respinte con l’assicurazione che il problema sarebbe stato affrontato con maggiore decisione. Domani questo tema sarà all’ordine del giorno del Direttivo del Parco Nazionale e spero che sarà l’occasione per avviare un percorso comune con Soprintendenza e Amministrazione Comunale per porre fine a una prepotenza infinita e per riportare Capo Poro e Galenzana sotto il controllo pubblico. Capo Poro deve tornare ad essere un luogo di pace tra uomini e ambiente dove ricordare gli orrori della guerra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità