Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Cronaca venerdì 16 dicembre 2016 ore 09:06

Atto terzo: l'albero torna al suo posto

L'amministrazione comunale ripristina l'albero di San Piero riportandolo in Piazza alla Fonte, paesani increduli e tutto da rifare



CAMPO NELL'ELBA — L'Impero colpisce ancora, volendo usare un riferimento cinematografico: l'albero di Natale meno stanziale della storia recente torna al posto che gli era stato assegnato, con buona pace dei sampieresi che questa mattina hanno avuto un incredulo risveglio.

Una tela di Penelope l'albero di San Piero che, dopo essere stato montato in Piazza della Fonte, è stato, nei giorni scorsi, oggetto di una "bambolata" (versione elbana della zingarata di Amici Miei) con un blitz dei paesani che lo hanno riportato nottetempo nella più centrale Piazza di Chiesa.

Ma l'ordine costituito, come si sa, non tiene conto dei sentimenti, e allora questa mattina contro blitz dell'amministrazione comunale prefettizia che ha ripreso l'albero per riportarlo al suo posto, tra lo stupore dei paesani che hanno visto sedato il proprio moto insurrezionale, in un clima che di natalizio a questo punto ha ben poco.

Tutto da rifare dunque, anche se la restaurazione dell'arboreo feticcio è stata accompagnata dall'ammonimento a non ripetere un atto che, a norma di legge, si configura come appropriazione di bene pubblico.

Una storia di colore e folklore che andrà ad aggiungersi al già nutrito album di San Piero in Campo ma che, se conosciamo lo spirito dei sampieresi, è ben lungi dall'essere conclusa.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il casting è organizzato da Banijay Studios Itay che cura la produzione della serie tv per Mediaset. Nel cast anche Anna Valle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Attualità

Attualità