Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO17°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Politica giovedì 17 dicembre 2015 ore 16:06

"Aeroporto, clamoroso autogol di Lambardi"

Il capogruppo di minoranza Vanno Segnini attacca il sindaco sulla vicenda dell'aeroporto e dei vincoli ai terreni per l'allungamento della pista



CAMPO NELL'ELBA — L'allungamento della pista dell'aeroporto, e la conseguente sopravvivenza della struttura, sarebbe in pericolo. Lo ha detto recentemente il direttore di Alatoscana e secondo il capogruppo di opposizione, Vanno Segnini, la responsabilità è da addebitare al sindaco di Campo, Lorenzo Lambardi.

"Il sindaco proclama l'importanza della struttura a servizio dell'isola, anche se fino ad oggi non ha fatto nulla per dar contenuto alle sue asserzioni - scrive infatti l'esponente di centrodestra - racconta della necessità di convocare una conferenza di copianificazione da svolgersi all'inizio del 2016 che dovrebbe intervenire sullo storico piano di fabbricazione del 1974 per ripristinare i vincoli aeroportuali sull'area ed assicurare l'allungamento della pista, ma, come spesso accade, non racconta tutta la verità. 

"Nel marzo 2014 la mia amministrazione - continua Segnini - facendo seguito alla delibera della giunta regionale che finanziava con 2 milioni di euro il completamento e l'ammodernamento delle infrastrutture esistenti, procedeva a sua volta, dopo la conferenza di servizi ad approvare una delibera consiliare che stabiliva: il riconoscimento all'aeroporto di infrastruttura interesse pubblico e di pubblica utilità e conseguente apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, l'approvazione del progetto per l'adeguamento ed il potenziamento delle infrastrutture presentato da Alatoscana e dava infine atto che tali vincoli incidono su aree inedificabili e perimetrate negli strumenti urbanistici vigenti quali aree aeroportuali.

Il 9 aprile la stessa amministrazione provvedeva anche ad adottare il piano strutturale all’interno del quale non solo venivano confermate le necessarie previsioni urbanistiche specifiche per l’aeroporto ma disponeva anche un ulteriore ampliamento della aree vincolate, allo scopo di assicurare spazi aggiuntivi per i necessari futuri servizi della struttura". 

Nel maggio 2014 cambia l’amministrazione ed il sindaco Lambardi: "Invece di procedere sulla via tracciata di approvazione del piano strutturale - scrive ancora Segnini - con le eventuali modifiche ritenute necessarie dalla nuova maggioranza, di contro riapre i termini delle osservazioni, benchè atto non dovuto per legge. Da allora (luglio 2014) non solo non è seguito nessun incontro sul Piano Strutturale ma neanche si è proceduto verso la sua approvazione". 

"Perché Lambardi  - conclude il consigliere comunale - afferma di dover adottare modifiche al vetusto piano di fabbricazione seppure esistono gli atti comunali sopra citati adottati a seguito di un percorso condiviso con gli uffici regionali? Perché anziché lavorare per l’approvazione del Piano Strutturale, che avrebbe potuto con le sue previsioni chiudere la partita del vincolo aeroportuale, seppur modificato secondo gli indirizzi della nuova maggioranza, si è fatto passare un anno e mezzo senza fare nulla?" 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia civile regione ha diramato un altro bollettino di vigilanza meteo con codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Cronaca

Attualità