Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 09:20

Schiusa delle uova, gli auspici dicono: stanotte

Il nido della Tartaruga Federica

Oggi è il Santo Patrono di Marina di Campo. E stanotte ci saranno la luna piena, una eclissi lunare subito dopo il tramonto e i fuochi artificiali



CAMPO ELBA — I nostri antenati non avrebbero avuto dubbi. Oggi è San Gaetano, patrono di Marina di Campo, auspicio non di poco conto; stasera poco dopo il tramonto è prevista una eclissi lunare, e la luna che si vedrà subito dopo nel cielo sarà completamente piena. Quali migliori premesse, dunque, per attendere nella notte del 7 agosto la schiusa delle uova della tartaruga Federica, depositate sulla spiaggia di Marina di Campo?

Tutto è pronto ormai da giorni, con i volontari che si alternano intorno alla recinzione realizzata in spiaggia, fra i bagni Paglicce e Da Sergio, per tutelare dalla curiosità delle centinaia di bagnanti presenti il luogo dove il 20 giugno scorso sono state depositate le uova da un bell'esemplare di Caretta Caretta.

Anche stanotte la lunga attesa è trascorsa, purtroppo senza esito. La telecamera installata da Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano sorveglia il tutto per 24 ore al giorno, mentre ad ogni ora un pellegrinaggio continuo di curiosi si snoda intorno al nido, segnalato anche dai cartelli esplicativi installati dall'Acquario dell'Elba. Ma oggi è il giorno del Santo Patrono, e in molti sono convinti che questa lunga attesa ben presto sarà premiata. Sperando che lo spettacolo pirotecnico  in programma alla mezzanotte riesca a svegliare - e non a spaventare - i piccoli tartarughini.

Le foto sono di Matteo Di Bennardo


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità