Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 17 settembre 2014 ore 11:06

Campionato Europeo X-41 O.D. nelle acque di Rio

L'Isola d'Elba torna ad ospitare dal 18 al 21 settembreun evento di prestigio internazionale con il Campionato Europeo X-41 O.D. Organizzazione dal Centro Velico Elbano di Rio Marina



RIO MARINA — La flotta degli agguerritissimi monotipi danesi si sfiderà in tre giorni di regate nelle acque antistanti Rio Marina dal 18 al 21 settembre ed è sicuro che non mancherà lo spettacolo.

Il Campionato infatti è valido per l'assegnazione del titolo di Campione Europeo e sono attese barche provenienti da tutta Europa.

Gli X-41 sono barche velocissime e molto performanti, realizzate dalla X-Yachts in Danimarca e sono oggi uno dei monotipi più diffusi al mondo nella categoria di altura. La monotipia, cioè la competizione tra barche tutte uguali, è il tipo di regata più adrenalinica poiché si gareggia in tempo reale, e quindi chi prima arriva vince.

Rio Marina già nel 2012 aveva ospitato una manifestazione degli X-41, una sorta di "pre-europeo" per permettere alla Classe ed agli armatori di apprezzare l'ospitalità dell'isola ed il campo di regata.

L'esperienza fu senza dubbio soddisfacente, vennero numerose barche (la vittoria andò ad un equipaggio estone) e tutti rimasero favorevolmente colpiti. Così, a distanza di due anni, ecco di nuovo gli X-41 all'Elba.

L'intera organizzazione sarà curata dal Centro Velico Elbano di Rio Marina, che oltre ad essere promotore, parteciperà alla manifestazione. Infatti l'X-41 "Obelix" regaterà sotto con il guidone del Centro Velico Elbano ed un equipaggio composto in parte da soci del C.V.E.

Il Presidente del C.V.E. Marcello Gori non nasconde una certa emozione alla vigilia di questo importantissimo evento.

"Il Centro Velico Elbano ha una importantissima tradizione di regate- dichiara Gori- e questa è una di quelle che contano. L'Isola d'Elba godrà per giorni di una visibilità ampissima con risvolti positivi non solo in ambito velico ma anche come azione di promozione territoriale."

Anche il Sindaco di Rio Marina Renzo Galli accoglie con soddisfazione questa bella iniziativa.

"Il connubio tra l'Isola d'Elba e la vela è da sempre fortissimo- spiega Galli- e Rio Marina in particolare da oltre cinquant'anni è attivissima nel promuovere questo bellissimo sport ad ogni livello. Una iniziativa così prestigiosa darà enorme visibilità al nostro paese e certamente un ritorno significativo sulla economia locale. Confido nell'ottima riuscita dell'evento e già auspico future nuove manifestazioni di altrettanta importanza."

La manifestazione di apertura, con la presenza delle Autorità locali, avrà luogo a Rio Marina mercoledì 17 Settembre alle ore 18.00 presso la Terrazza degli Spiazzi. La cerimonia finale di premiazione si svolgerà invece sabato 20 ore 19.00.

Al fine di favorire il massimo coinvolgimento degli spettatori, il campo di regata sarà posto davanti a Rio Marina ed ogni sera sono previsti eventi sociali sulla terrazza di fronte al porto.

Link al video del 2012 https://www.youtube.com/watch?v=5IQA-jrUTTA


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica