Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:12

Bertucci: "Siamo in emergenza, no ai profughi"

Adalberto Bertucci, assessore alle politiche sociali di Portoferraio, spiega le ragioni del no e conferma lo stato di emergenza abitativa nel comune



PORTOFERRAIO — "Vorrei fare delle precisazioni su quanto detto dal consigliere di minoranza Alessia Del Torto che, come al solito, pur di apparire nelle pagine alte dei media ci fa un racconto imitando lo stile dei bravi novellieri medievali, come Dino Compagni coetaneo del più famoso Dante.

Riguardo gli immigrati, essendo presente alla riunione in prefettura insieme al sindaco di Portoferraio, vorrei dire anch’io la mia. Al Prefetto ho fatto presente che Portoferraio sta vivendo una situazione drammatica per quanto riguarda l’emergenza abitativa, con problemi enormi di allocazione per molte persone che, trovandosi senza un tetto, stanno aspettando una graduatoria di emergenza abitativa ed altri che si sono collocati autonomamente in zona Orti con roulotte ed auto. C’è da dire anche che alcune di queste persone sono venute da altri paesi isolani perché negli altri sette comuni non c’è posto e perché, purtroppo, la situazione in tutta l’isola è drammatica".

I numeri della situazione abitativa a Portoferraio sono disarmanti: le quasi 400 abitazioni gestite da Casalp sono infatti tutte occupate e risultano agli uffici ancora più di 140 domande ancora da evadere, cioè persone e famiglie in lista di attesa per una sistemazione. Anche la situazione in località Orti sta andando sempre più degradandosi avendo ormai raggiunto la cifra di 22 nuclei familiari presenti, una decina delle quali aggiunte di recente.

"Ragion per cui - continua Bertucci - il problema principale da risolvere è la situazione dell’emergenza e degli occupanti in località Orti, dove ci sono famiglie anche di portoferraiesi, oltre ad italiani e stranieri ormai residenti da molti anni sull’isola. In qualità di Assessore alle politiche sociali e alla casa ho l’obbligo di dare risposte prima a quelli che hanno la precedenza.

Se poi il consigliere Del Torto vuol fare un atto di compassione, lo può fare da privata cittadina, infatti il Prefetto è stato molto chiaro: i comuni danno solo delle indicazioni, se un cittadino vuole ospitare una famiglia di immigrati, può farlo in piena libertà e se la consigliera Del Torto lo farà, avrà sicuramente il mio plauso".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica