Attualità giovedì 01 agosto 2019 ore 12:30
Ferragosto, la destinazione preferita è l'Elba
Dai dati di HomeToGo, l'Elba è la prima delle 20 mete preferite degli italiani. Nella top 20 ci sono anche Follonica e Castiglione della Pescaia
BERLINO — Le vacanze di Ferragosto ogni anni rappresentano per moltissimi italiani l’occasione di staccare dalla routine e a questo proposito HomeToGo, il più grande meta-motore di ricerca al mondo per case e appartamenti vacanza, ha analizzato quali sono le destinazioni di viaggio più gettonate dagli italiani per Ferragosto nel 2019, verificando prezzi, durata di soggiorno e numero di viaggiatori per ciascuna località. HomeToGo ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani su hometogo.it per il periodo compreso tra il 14 Agosto e il 18 Agosto 2019.
Il budget, come si legge nella nota diffusa da HomeToGo, va dai 129 euro di Bibione ai 529 euro di Mykonos. I dati per il confronto tra i prezzi delle località sono pubblicati nella tabella qua sotto (i dati completi della ricerca sono visibili al seguente link: https://www.hometogo.it/italia/ferragosto/#classifica).
Tutte le destinazioni nella Top 20 hanno una caratteristica comune: sono tutte località di mare. La spiaggia, quindi, secondo i dati di HomeToGo si conferma inequivocabilmente l’attrazione principale per i vacanzieri italiani che a metà agosto decidono di pernottare fuori casa.
Inoltre le località italiane prevalgono in modo netto su quelle estere. La più amata dagli italiani per questo Ferragosto è l’isola d’Elba, seguono Gallipoli ed Ibiza. Il turista italiano in questo periodo dell’anno, secondo la ricerca di HomeToGo ama spostarsi ma rimanendo all’interno dei confini nazionali.
E infatti delle top 20 mete, ben 15 sono nel Belpaese e fra le altre mete preferite, oltre all'Elba ce ne sono altre due toscane, Follonica e Castiglione della Pescaia.
In base alla ricerca di HomeToGo le vacanze collegate al Ferragosto, per ogni gruppo sono composte da una media di tre persone e durano dai 6 ai 9 giorni.
Per quanto riguarda le vacanze di Ferragosto all'isola d'Elba, - periodo di altissima stagione - il soggiorno medio è di 8 notti, con una media di 3 persone a gruppo e con un costo complessivo a notte di circa 263 euro.
A Follonica invece la vacanza è composta in media da due persone, quindi è una meta preferita per le coppie, con un soggiorno di circa 9 notti e un costo medio a notte di 163 euro.
Infine a Castiglione della Pescaia la vacanza coinvolge in media gruppi di 3 persone per circa 9 notti con un costo medio a notte di 205 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI