Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 15:44

Barbetti dice sì agli immigrati a Pianosa

Il sindaco di Capoliveri interviene nel dibattito pubblico sulla possibilità di aprire un centro di accoglienza per i migranti nell'isola di Pianosa



CAPOLIVERI — "Il fallimento di ogni iniziativa in favore di Pianosa è sotto gli occhi di tutti. Una decina di anni fa ho lavorato anch'io, come commissario del Parco, a cercare una soluzione per non veder morire Pianosa. Avevo contattato la Comunità di San Patrignano, ma dopo tanti incontri, progetti e riunioni anche con il Governo di allora, Andrea Muccioli ci comunicò che l'impresa era troppo grande anche per una comunità organizzata come la loro. 

Mi sembra inoltre che al Ministro Galletti gli importi poco del nostro Parco dato che ha confermato il direttore contro la volontà dei Sindaci e del territorio (pensavo che dopo Pecoraro Scanio avessimo toccato il fondo ma è proprio vero che al peggio non c'è mai fine). 

Oggi è davanti ad ognuno di noi la situazione dell'immigrazione irregolare in Italia. Sarei favorevole da subito a realizzare sull'isola piatta una mega tendopoli organizzata civilmente (da 10, 15 o ventimila persone) dove accogliere i migranti, al fine di selezionare quelli che hanno diritto ad asilo politico e quelli che non ne hanno. Non siamo capaci, oppure come io penso, questo Governo non ha nessuna intenzione di bloccare in qualsiasi modo l'immigrazione e allora se non riusciamo a fermarli, accogliamoli, ma con le nostre regole. 

Subito a Pianosa, da cui si esce solo se si ha diritto all'asilo politico. Nel frattempo i migranti lavorano sull'isola fino a quando non vengono rimpatriati. Forse non è la soluzione migliore, ma è una soluzione che può interrompere o comunque limitare questo afflusso di migranti che subito dopo diventano clandestini e si macchiano in continuazione di reati di microcriminalità, quando si è fortunati. A Pianosa peggio di così non può andare, anzi, forse, potrebbe essere l'inizio di una nuova opportunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità