Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nebraska, il tornado ha fatto deragliare il treno
Nebraska, il tornado ha fatto deragliare il treno

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 09:40

Emergenza maltempo, Giani commissario

La Protezione civile ha disposto una serie di provvedimenti conseguenti allo stato di emergenza nazionale



PROVINCE DI LIVORNO E GROSSETO — Dopo il riconoscimento dello stato di emergenza  nazionale a seguito dell’alluvione del 13 Febbraio 2025, per i comuni elbani di Portoferraio, Rio, Campo nell’Elba e Marciana arriva la prima serie di provvedimenti a sostegno da parte dello Stato.

E’ l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.1140 del 2 maggio 2025 a stabilire i primi interventi a seguito della delibera del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di Emergenza Nazionale nel territorio dei comuni di Isola del Giglio, di Monte Argentario e di Orbetello della provincia di Grosseto, di Campo nell’Elba, di Marciana, di Portoferraio e di Rio della provincia di Livorno, di Castelnuovo in Garfagnana della provincia di Lucca e di Montale, di Montemurlo, di Lamporecchio e di Larciano della provincia di Pistoia.

In particolare, il Presidente della Regione Toscana è nominato Commissario delegato all’attuazione degli interventi, che prevedono contributi di autonoma sistemazione per i nuclei familiari e le aziende, le prime misure economiche e la ricognizione di ulteriori fabbisogni, la gestione dei materiali rimossi nelle situazione di emergenza, le procedure di approvazione dei progetti di ripristino.

Inoltre, per quanto previsto nell’articolo 11 dell’Ordinanza, i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed è consultabile a questo link.

“Esprimo la mia soddisfazione per questo provvedimento – ha commentato il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e penso di poter parlare anche a nome dei colleghi sindaci delle altre località elbane colpite dall’alluvione. Ora, per uscire definitivamente dall’emergenza, ci attendiamo una accelerazione delle procedure, ma non ho dubbi in proposito, vista l’attenzione e la vicinanza che lo Stato e la Regione Toscana ci hanno dimostrato fino ad oggi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Legambiente Arcipelago Toscano critica la scelta del periodo caratterizzato dal turismo di ciclisti e camminatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità