Politica mercoledì 06 agosto 2025 ore 13:00
Bando traghetti, Tenerini attacca la Regione

La deputata di Forza Italia Chiara Tenerini: "Trasporto marittimo, l’ennesima proroga dimostra l’improvvisazione della Regione”.
ARCIPELAGO TOSCANO — "La Regione Toscana ha ufficializzato oggi l’ennesima proroga per il rinnovo del bando del trasporto pubblico marittimo con le isole, spostando la scadenza per la presentazione delle offerte al 18 dicembre 2025 e prorogando così, di fatto, la concessione a Toremar fino a fine 2026".
Lo ha dichiarato Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, capogruppo in Commissione Lavoro, eesponsabile Nazionale Dipartimento Lavoro Forza Italia.
"Parliamo di una gara il cui avvio era prevedibile da oltre dodici anni: - ha aggiunto la deputata di Forza Italia - la Regione conosceva bene la scadenza della concessione, ma non è stata in grado di programmare per tempo, accumulando proroghe e ritardi che si traducono in disservizi per residenti, pendolari e operatori economici. A pagare il prezzo più alto sono i cittadini delle isole, in particolare dell’Elba, che vedono peggiorare le condizioni di mobilità quotidiana. Chi deve spostarsi per lavoro, studio o cure sanitarie si trova senza agevolazioni tariffarie strutturali, con orari e corse insufficienti soprattutto fuori stagione. È un danno diretto per insegnanti, operatori sanitari, studenti e lavoratori pendolari, che continuano a subire penalizzazioni ingiustificate".
"Una programmazione seria richiede competenza, visione e rispetto per i cittadini: tutte qualità che, ancora una volta, mancano all’appello in questa vicenda", ha concluso Tenerini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI