Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 07 agosto 2014 ore 09:38

Applausi per Franco Matteucci e "Autori in porto"

Matteucci con Fabrizio Prianti

Proseguono con successo le serate culturali al Molo Elba, il 20 agosto appuntamento con lo scrittore Martin Rua



PORTOFERRAIO — Martedì 5 agosto, presso il molo Elba di Portoferraio, nell'ambito degli eventi organizzati dallo staff di "Autori in porto" con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della Pro Loco, lo scrittore e regista televisivo Franco Matteucci, ha dato vita alla seconda serata del festival del libro d'autore presentando il suo ultimo lavoro letterario “la mossa del cartomante “. 

Un libro appassionante e colmo di azione da leggere sotto l'ombrellone, ha detto il conduttore Fabrizio Prianti, un romanzo che squarcia un velo sui vizi e sui segreti di una piccola comunità di provincia, una trama che appassiona e intriga fin dalle prime pagine, che si nutre di indizi che il disgelo potrebbe cancellare, in sintesi un libro che si legge volentieri, trama accattivante, personaggi ben delineati e descritti con raffinata psicologia come il suo protagonista Marco Santoni soprannominato Lupo Bianco, poliziotto di paese che lo scrittore definisce Bio-detective . Matteucci sollecitato dal conduttore ha accettato poi di parlare della sua vita e dei suoi trascorsi in RAI facendone emergere uno spaccato interessante e simpatico non disdegnando di sottolineare con una pacata vena polemica la carenza di “mammaRai” nella divulgazione della cultura ormai quasi assente nei palinsesti o relegata in piccoli spazi che difficilmente fanno e faranno audience.

Presente per il benvenuto da parte dell’amministrazione comunale il Vice-Sindaco e assessore alla cultura Roberto Marini che ha approfittato per porre alcune domande al gradito ospite.

Insomma una serata soft quasi intima che ha evidenziato come Franco Matteucci si confermi un ottimo interlocutore e soprattutto uno scrittore che abbraccia un vasto pubblico.

Una parentesi gratificante è stata quando Franco Matteucci ha voluto iscrivere il suo nome alla “ Fondazione isola d’Elba ” sodalizio che era ospite sul Molo con un gazebo informativo.

Un'idea meravigliosa che condivido in pieno – ha detto Matteucci - l’Elba è un patrimonio dell’umanità quindi chi come me la frequenta da molti anni non può non sentirla sua e partecipare al suo rilancio..

Prossimo appuntamento il 20 Agosto dove “Autori in porto” ospiterà lo scrittore Martin Rua talentuoso scrittore napoletano di grande immaginazione, laureato in scienze politiche con una tesi sulla storia delle religioni, ma anche studioso di esoterismo, membro di società iniziatiche in Italia e all'estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica