Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO16°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Cronaca giovedì 23 maggio 2019 ore 21:00

Un rapace trovato morto sulla spiaggia

La zona nel Comune di Rio

Un ritrovamento insolito di un rapace sul litorale. Potrebbe trattarsi di un giovane esemplare di poiana, specie protetta diffusa in Europa



RIO — Un rapace ormai senza vita di dimensioni abbastanza grandi è stato avvistato oggi su un tratto di litorale del Comune di Rio.

L'animale di colore marrone e bianco è stato trovato nella zona opposta alla spiaggia dei Topinetti. 

Secondo Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano, che al momento ha soltanto potuto visionare alcune immagini, potrebbe trattarsi di una poiana.

La poiana è una specie protetta che vive soprattutto in Europa in zone semiboscate. L'esemplare trovato all'Elba dovrebbe essere un giovane rapace, nonostante le sue dimensioni.

L'animale è stato prelevato dal Corpo Carabinieri forestali del Parco nazionale Arcipelago toscano di Portoferraio e, trattandosi di una specie protetta, lo hanno portato nella sede del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano per attività tecnico-scientifiche. Questo in base alla collaborazione interistituzionale attivata fra i Carabinieri forestali e il Parco nazionale Arcipelago toscano per la tutela della biodiversità.

Dal Comando del Corpo dei Carabinieri forestali fanno inoltre sapere che in caso di ritrovamento di animali feriti o morti è necessario rivolgersi all'Ufficio di Polizia municipale del Comune di competenza.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità