Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 09 gennaio 2022 ore 06:30

L'Open Air di Bolano invaso dai cinghiali

I cinghiali continuano a fare razzia nei terreni pubblici e privati alla ricerca di cibo sotto terra e devastano ciò che incontrano



PORTOFERRAIO — Dopo i danni alla Villa romana delle Grotte, i cinghiali hanno invaso anche il Museo Open Air di Italo Bolano a Portoferraio. Lo segnala Alessandra Ribaldone a nome della Fondazione Bolano.

"Non c’è giorno ormai che non vengano segnalati sull’Isola pesanti attacchi di cinghiali affamati che invadono anche zone recintate, orti, coltivazioni, parchi, zone archeologiche e giardini privati. - scrive Ribaldone -  E’ naturale, sono cinghiali, sono tanti, cercano cibo, tre condizioni che producono un unico effetto: generale dissodamento del terreno a scapito di radici, bulbi, alberi da frutto, vigne, tutto ciò che vive e radica nel suolo ma anche buttano all’aria palificazioni, muretti, reperti archeologici, vasi di fiori, abbattono recinzioni, scavano buche, arano, ovunque. Nulla li ferma e nulla li può fermare, a volte sono davvero grossi. Non poteva sfuggire all’invasione l’Open Air Museum Italo Bolano, ora chiuso per riposo stagionale, dopo che un gruppo di valorosi volontari in autunno ne aveva completato la pulizia (iniziata nella scorsa estate dopo una forzata chiusura a causa della malattia di Italo Bolano) estirpando edera invasiva, e potando gli arbusti cresciuti a dismisura".


"Purtroppo - spiega Ribaldone - anche il Museo non è sfuggito all’invasione e il suolo sotto la pineta e lungo i vialetti risulta arato e sconvolto in profondità tanto da riportare alla luce i teli antivegetativi e radici profonde… Altro lavoro per i volontari che si ritroveranno a primavera un vero disastro da ripristinare. Il Consiglio Direttivo della Fondazione ha quindi deciso di aderire all’iniziativa del Forum e ha firmato la petizione con la quale si richiedono una serie di iniziative volte all’eradicazione di questi invasori che, loro malgrado, devastano il territorio. Un lungo e circostanziato preambolo illustra i motivi che hanno indotto gli organizzatori a promuovere questa petizione".

"Ci auguriamo - conclude Ribaldone - che gli organi competenti accolgano adeguatamente le richieste onde risolvere o quanto meno contenere questi danni che si fanno ormai veramente ingenti per tutti. Intanto la Fondazione Bolano, che a dicembre ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Toscana, sta portando avanti la “campagna soci”, in vista della prossima assemblea e sta mettendo a punto il programma delle attività sia al Museo Open Air sia alla sede di Prato. Torneremo a breve per annunciare tali programmi che si profilano molto interessanti per le loro ricadute sul panorama artistico dell’Isola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica