Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 09:34

Circhi con animali, i tempi sono cambiati

Un cammello del circo attendato a Porto Azzurro

Il veterinario Barsotti: "Chi lavora nel circo rispetta gli animali, ma non abbiamo più bisogno di vederli chiusi nelle gabbie"



PORTOFERRAIO — Ci scrive Michele Barsotti, medico veterinario, in merito alla questione della presenza di circhi con animali sul territorio dell'isola: il suo, da persona sempre attenta alle problematiche sociali legate alla convivenza con gli animali, è un parere che sarà sicuramente utile alla discussione che si è aperta.

"In questi giorni anche io, come molti elbani - ci scrive Barsotti -  ho visto le locandine del Circo Orfei che arriverà a Portoferraio nei prossimi giorni e come molti mi sono chiesto.. perchè? In passato era già stato scritto e detto molto in merito e dispiace doverci tornare sopra ma forse parlarne e provare a capire è l'unico modo che ci resta. Ho provato in più occasioni a mettermi, anche solo idealmente, con coloro che lavorano nel Circo, persone spinte da passione e sacrificio, che dedicano la loro vita ad un'arte che forse ha bisogno di cambiare direzione. Intere famiglie che tramandano a figli e nipoti le abilità dell'equilibrio, della giocoleria, dei trapezi, rischiando la vita in nome dello spettacolo e in cerca dell'applauso del pubblico di grandi e piccini, da sempre affascinato da un mondo magico. A loro va il mio rispetto e mi scusino coloro che accusano circo e circensi indistintamente. Il mio lavoro quotidiano, per altrettanta passione e sacrificio, mi porta a cercare un benessere animale che riguarda la salute fisica e psicologica di tutte le bestie che ci circondano e obbiettivamente nei circhi di oggi, tutto questo risulta difficile ottenerlo: gli spazi sono limitati, per ovvie ragioni, l'ambiente o habitat in cui questi animali dovrebbero vivere, è per forza di cose artificiale e ricrearlo sarebbe impossibile, anche se sono convinto che chi lavora nel Circo viva a stretto contatto con gli animali, li rispetti e cerchi, per quanto possibile, di dare loro una buona vita. Credo che il problema sia un altro: i tempi sono cambiati, i circhi con animali sono ormai superati, la televisione e i mezzi tecnologici di cui disponiamo ci permettono di vedere questi animali nel loro mondo naturale, non chiusi in gabbie o in situazioni stressanti e lontane anni luce dal loro modo di vivere in natura; i bambini e le loro famiglie potrebbero visitare con molta più soddisfazione i numerosi Parchi Naturali sparsi nel nostro Bel Paese, dove orsi, daini, stambecchi, lupi e molto altro, girano indisturbati nei boschi e dove è l'uomo a dover rispettare tempi e silenzi e non il contrario, dove non ci sono fruste, luci, suoni e applausi, e nemmeno leoni, ippopotami, tigri e elefanti che sono lontani da noi e lì dovrebbero restare. La proposta culturale deve fare la differenza e un'isola come la nostra, dove approdano ogni anno migliaia di persone e di turisti da ogni parte del mondo, dovrebbe offrire o quantomeno provarci, qualcosa di più utile, di più bello e di più istruttivo, senza dimenticare tutti i problemi quotidiani che riguardano gli animali . O forse il poeta satirico Giovenale aveva ragione nel parlare di "panem e circenses"? Mi auguro si sbagliasse nel nostro caso  - conclude Barsotti - e la mia speranza è che davvero possiamo aspirare a qualcosa di meglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità