Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 09:30

Avvistato un gruppo di fenicotteri all'Elba

I fenicotteri nella zona di San Giovanni (Portoferraio)
Foto di: Marco Tenucci

Sei fenicotteri si sono fermati nella zona umida di San Giovanni a Portoferraio e sono stati fotografati durante la loro breve sosta all'Elba



PORTOFERRAIO — Due giorni fa sei fenicotteri sono atterrati all'Elba e si sono fermati nella zona umida di San Giovanni a Portoferraio. Non è la prima volta che questa specie sceglie la zona davanti alla Terme per una sosta (vedi gli articoli allegati).

Alcuni fortunati osservatori sono riusciti a fotografarli mentre si trovavano nell'area, come è accaduto a Marco Tenucci che così ha descritto questo evento che all'Elba si è già verificato altre volte, descrivendo la zona come la piccola Camargue elbana.

"Dei sei fenicotteri avvistati ieri nel bacino delle Terme Isola d’Elba, quattro sono già ripartiti per altri lidi. I due 'flamingos' rimasti sembrano gradire questo prezioso habitat palustre che ricorda gli stagni costieri della Camargue. Il bacino termale, oltre a godere di un panorama incantevole su Portoferraio, costituisce una particolare biocenosi marina ricca di pesci, crostacei, molluschi, una vegetazione acquatica tipicamente mediterranea e numerose specie di avifauna tra anatidi, rallidi e limicoli".

"Un ecosistema variegato, un laboratorio di biologia a cielo aperto meritevole di essere valorizzato grazie ad un 'percorso natura' che offra ai visitatori - elbani e turisti - gli strumenti didattici per una corretta educazione alla biodiversità."

[GALLERY(1]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il casting è organizzato da Banijay Studios Itay che cura la produzione della serie tv per Mediaset. Nel cast anche Anna Valle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Attualità

Attualità