Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 06 marzo 2019 ore 11:11

Carcassa di delfino spiaggiata a Marciana Marina

Il delfino spiaggiato sulla spiaggia di Ripa Barata, Marciana Marina

Si trova a Ripa Barata, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in una spiaggia raggiungibile solo via mare. La segnalazione di Legambiente



MARCIANA MARINA — Dopo le segnalazioni di alcuni diportisti, i volontari di Legambiente Arcipelago toscano sono andati sulla spiaggia di Ripa Barata, nel Comune di Marciana Marina (che aderisce alla aderisce alla Carta del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos) e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e hanno potuto constatare la presenza di una carcassa di cetaceo, probabilmente una stenella striata (Stenella coeruleoalba).

La spiaggia

Gli ambientalisti spiegano che "il cetaceo è spiaggiato sul lato orientale della spiaggia ed è in in avanzato stato di decomposizione – mummificazione".

Oltre alla presenza del povero cetaceo i volontari del Cigno Verde hanno potuto constatare che la magnifica spiaggia di Ripa Barata, raggiungibile solo via mare o con un ripido sentiero, è di nuovo piena di polistirolo e bottiglie di plastica, nonostante le frequenti pulizie effettuate da Legambiente e quelle realizzate negli ultimi due anni da Vele Spiegate, l’ormai famosa campagna di pulizia e censimento dei rifiuti presenti delle spiagge dell’Arcipelago organizzata da Legambiente e Diversamente Marinai.

Legambiente ha segnalato la presenza della carcassa del delfinide a Capitaneria di Porto, Comune di Marciana Marina, Parco Nazionale e Osservatorio toscano per la biodiversità, chiedendo un sollecito intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità