Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 10:26

Mamma tartaruga nidifica all'Isola del Giglio

La tartaruga marina sulla spiaggia di Giglio Porto
Foto di: Andrea Rum

Occhi puntati sulla spiaggia dello Scalettino a Giglio Porto che una tartaruga marina avrebbe scelto per deporre le sue uova.



ISOLA DEL GIGLIO — Mentre all'Elba prosegue il monitoraggio dei volontari in collaborazione fra Legambiente e Parco, arriva la notizia che mamma tartaruga ha scelto l'Isola del Giglio per nidificare. Almeno sembra da quanto documentato anche se ancora dalle ricerche effettuate non sono state trovare tracce delle uova deposte.

E' lo stesso Parco nazionale Arcipelago toscano a diffondere sui social la notizia che una tartaruga marina ha scelto la spiaggia dello Scalettino a Giglio Porto dove questa notte è andata a deporre le sue uova. Massima attenzione quindi nell'area per un evento così straordinario che porterà alla nascite delle piccole tartarughie che poi andranno verso il mare.

Sono subito intervenuti la Capitaneria di Porto e il vicepresidente del Parco Nazionale Stefano Feri per mettere in sicurezza il nido.

"E’ una magnifica notizia e un segno di rinascita per il Giglio e l’intero Arcipelago Toscano – dice Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – la tartaruga ha depositato in una minuscola spiaggia portuale a poche centinaia di metri dal luogo dove affondò la Costa Concordia. Dopo la foca monaca di Capraia e le balene di Sant’Andrea all’Isola d’Elba l’Arcipelago Toscano si conferma uno degli hotspot della biodiversità più rara e delicata del Mediterraneo ed è sempre più urgente proteggerla davvero con l’istituzione di una vera e propria Area marina protetta. Bisogna farlo, e si può farlo, come ha dimostrato Capraia, partendo dal mare già affidato al Parco Nazionale, ma le tartarughe, come silenziosi e pacifici messaggeri, ci dicono che il nostro magnifico mare deve essere tutelato per salvaguardare il turismo, la piccola pesca costiera e l’economia dell’intero Arcipelago sempre più legati al mare, all’ambiente e alle sue creature che ci vengono a far visita e a ricordarci che la natura non si ferma e non si arrende".

Isa Tonso, responsabile del grippo tartarughe marine di Legambiente Arcipelago Toscano, commenta: "Ancora una volta mamma tartaruga ha nidificato dove meno ce lo aspettavamo. La spiaggia è molto piccola, fortunatamente protetta dal porto e sappiamo che come sempre la Capitaneria, con l’aiuto dei gigliesi, farà un magnifico lavoro. Ora aspettiamo che le tartarughe marine nidifichino nuovamente anche all’Elba, dove nelle ultime settimane le nostre volontarie e i nostri volontari che pattugliano le spiagge all’alba hanno scoperto tre tentativi di nidificazione in tre spiagge diverse a sud dell’Isola e dove continuano gli avvistamenti di esemplari di Caretta caretta vicino alla costa. Purtroppo il disturbo antropico – luci, rumori, presenza umana chiassosa sulle spiagge – non aiuta le tartarughe marine e i nostri inviti ai Comuni a ridurre i passaggi sulle spiagge proprio durante l’orario che le tartarughe marine scelgono per nidificare restano troppo spesso inascoltati. Ma la tartaruga del Giglio ci manda a dire che loro non mollano e che un posto per nidificare in pace lo trovano sempre. Speriamo che lo abbiano già trovato, magari non viste, anche in qualche spiaggetta elbana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità