Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO16°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 14:35

Il mistero dell'avvistamento di una Foca monaca

Foto dal sito web del Santuario Pelagos

L'avvistamento del raro esemplare all'Isola di Capraia è stato riportato sulla pagina Facebook di Visit Capraia e segnalato da un pescatore



ISOLA DI CAPRAIA — Nel mare dell'Isola di Capraia nei giorni scorsi sarebbe stato avvistato un raro esemplare di Foca monaca e il fatto sarebbe stato segnalato da un pescatore locale. La notizia è stata diffusa dalla pagina Facebook di Visit Capraia, il canale ufficiale per la promozione turistica dell'Isola, gestito dal Comune e dalla Pro Loco.

"Un pescatore locale sembra non avere dubbi: - si legge nel post - domenica scorsa, nei pressi della costa est ha avvistato un dorso emergere dal mare senza la classica pinna dei cetacei. Insomma sembrava davvero una foca monaca scomparsa da Capraia dagli anni '60".

La Foca monaca è una specie protetta nel Mediterraneo, dove ormai se ne contano soltanto poche centinaia di esemplari.

Come riportato riferito all'Ansa da Fabio Guidi, caporedattore di Visit Capraia ha confermato l'attendibilità del pescatore.

Anche Fabrizio Serena, biologo livornese e ricercatore Cnr, ha riferito all'Ansa che l'avvistamento potrebbe essere probabile e che l'ultimo avvistamento nel mare dell'isola di una Foca monaca risale a circa 50 anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità