Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui si forma il gigantesco tornado che ha colpito l’isola di Giava

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 10:50

Riposo del Cavaliere d'Italia,tuffi del Beccapesci

Cavaliere d'Italia
Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, racconta due affascinanti incontri all'Elba



ISOLA D'ELBA — "Nelle giornate precedenti alle festività di Pasqua un esemplare femminile di Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus), ha sostato per circa una settimana presso il bacino termale, già antiche saline di San Giovanni, probabilmente durante una pausa della sua migrazione primaverile, trovando nutrimento nella laguna", a raccontare con parole e immagini è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura.

"L'animale si è fermato durante il periodo delle intemperanze climatiche che hanno caratterizzato la settimana precedente alle feste pasquali, per riprendere il suo viaggio con il successivo stabilizzarsi del tempo. - spiega Marchese - Quasi contemporaneamente un altro avvistamento interessante è stato effettuato nella rada di Portoferraio: si è trattato di un beccapesci (Sterna sandvicensis) che ha pescato nel mare antistante la laguna, con i caratteristici tuffi repentini e in rapida picchiata. Non sarebbe la prima volta che il beccapesci viene fotografato nella rada di San Giovanni, con segnalazioni però per lo più relative al periodo invernale".

"Gli incontri con queste specie alate documentano ulteriormente la ricchezza di biodiversità della piccola laguna e della rada portoferraiese", conclude Marchese.


Antonello Marchese è guida ambientale e turistica. Guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Fotografo di Natura. Promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile per il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità