Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PORTOFERRAIO19°36°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 15:45

Cani "detective", gara nazionale all'Elba

Sull'isola si svolgerà una gara dedicata al Mantrailing sportivo. Ci saranno molti partecipanti da Toscana, Lazio e Marche



ISOLA D'ELBA — Let's Dog asd, scuola di educazione cinofila che conta ad oggi circa 200 iscritti e propone attività di educazione, sport, cinofilia da soccorso, eventi su tutto il territorio elbano, ha organizzato sabato 30 Aprile la prima gara di "Mantrailing Sportivo".

La gara è aperta alle categorie MT1, MT2, MT3, ed è valida per il Campionato nazionale CSEN. Si sono iscritti numerosi partecipanti, dall'Elba, dal resto della Toscana, dal Lazio e dalle Marche.

Il Mantrailing è una disciplina in cui il cane dopo aver annusato un testimone d'odore (un fazzoletto toccato o un indumento), segue e ricostruisce il percorso effettuato dalla persona (figurante), distinguendolo dagli altri odori umani presenti nell’ambiente. 

Nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ma oggi il suo utilizzo è diffuso ovunque, non solo in ambito operativo come unità cinofile da soccorso, ma è diventata anche una disciplina sportiva per divertirsi con il proprio amico a 4 zampe e mettersi in gioco con gare cui si può partecipare in tutta Italia. 

È molto interessante in quanto consente ai proprietari di conoscere a fondo il cane, imparare tutti i suoi segnali comunicativi, ed inoltre per il cane usare la sua dote principale ovvero l'olfatto, in maniera così naturale, è un lavoro molto appagante e di massima soddisfazione. Di conseguenza anche per conduttori e proprietari è un'emozione unica vederli all'opera con questa motivazione e felicità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno trovato opere eseguite e in corso senza i necessari permessi e hanno denunciato la proprietaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport