Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 01 giugno 2019 ore 13:40

Il Santuario delle farfalle festeggia 10 anni

Il 2 Giugno sul Monte Perone si terrà la festa per il decennale del Santuario elbano delle farfalle, dedicato alla memoria di Ornella Casnati



CAMPO NELL'ELBA — Domani, domenica 2 Giugno Parco nazionale Arcipelago toscano, Legambiente e Università di Firenze festeggiano il decennale del Santuario delle Farfalle.

Tutto nasce dalla foto di un bruco che non doveva esserci, da una farfalla avvistata nel 1939 da entomologi tedeschi che si è rivelata qualcos’altro di molto più raro e unico, dalla curiosità, dalla meraviglia e dalla scienza che è il duro e paziente lavoro quotidiano intorno che impasta tutto.

E’ stato così, partendo dalla scoperta della Zerynthia Cassandra, alla quale nessuno credeva,  che 10 anni fa è nato, grazie a un progetto congiunto di Enel e Legambiente, il santuario delle Farfalle dell’Elba, dedicato alla memoria di Ornella Casnati, la fotografa/maga che stregava i piccoli animali e che purtroppo non ha potuto vedere realizzato il suo sogno tra i prati verdi punteggiati di crocus di Monte Perone e i crinali ventosi fioriti di viole dell’Elba che variano dal viola cupo al bianco e di cuscini spinosi di ginestra desoelana abbaglianti di fiori gialli dei crinali che vanno verso Monte Maolo e Monte Capanne.

Ornella Casnati

Il Santuario delle farfalle è stato progettato e realizzato da Leonardo Dapporto, Angelino Carta, Umberto Mazzantini con la stretta collaborazione col Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e, in particolare, della ex direttrice Franca Zanichelli. 

Si tratta di un percorso lungo i circa due chilometri dove sono stati sistemati circa 50 cartelli che illustrano quasi tutte le specie di farfalle che possono essere osservate all’Isola d’Elba.

Il 22 Aprile scorso il Santuario è stato ampliato con una partecipatissima passeggiata per conoscere la Zerynthia Cassandra e il minuzioso lavoro di tutela e scoperta portato avanti dai biologi dell’Università di Firenze con il sostegno di Parco Nazionale, Legambiente e Associazione Culturale Le Macinelle.

"Il 2 Giugno - spiegano da Legambiente - festeggeremo il decimo anniversario dell’inizio dell’avventura del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati di Monte Perone con una passeggiata guidata dai biologi fiorentini e da Legambiente e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano alla scoperta delle farfalle dell'Elba e dei magnifici crinali delle montagne elbane e con un brindisi finale. L’appuntamento è per le 10,30 di domenica all’area picnic di Monte Perone che fa da confine montano tra i Comuni di Marciana e Campo nell’Elba. La partecipazione è gratuita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità