Attualità

Elba, meta turistica fra le più desiderate

Questo è quanto emerso dalla relazione del presidente Albergatori De Ferrari da un confronto dei dati delle presenze turistiche negli ultimi 2 anni

Negli ultimi due anni l'Elba è tornata a far crescere il suo appeal e si è confermata fra le mete turistiche più desiderate, proprio perché in occasione della pandemia attivando una serie di protocolli è stata apprezzata anche per il suo lato innovativo.

Questo è quanto ha messo in evidenza Massimo De Ferrari, presidente dell'Associazione Albergatori elbani, illustrando la relazione di fine anno questa mattina al Centro De Laugier a Portoferraio.

Un gradimento confermato dalla stima delle presenze della stagione turistica 2021 che si attesta su un +23% (2,4 milioni circa di presenze nel 2021) rispetto al 2020 (leggi qui l'articolo) anche se mancano circa 300mila presenze per tornare ai dati pre-pandemia.

Ora però l'associazione punta da un lato a sollecitare tutti gli enti preposti perché si possa arrivare ad un ampliamento dell'aeroporto elbano per poter avere una infrastruttura più adatta alle esigenze del turismo e per essere concorrenziali con altre destinazioni. Sul fronte dei collegamenti marittimi l'associazione Albergatori elbani porta avanti diversi progetti per implementare i servizi (leggi qui l'articolo).

De Ferrari ha poi sottolineato che è necessario che si possa finalmente sbloccare la situazione affinché le strutture turistiche che ne hanno bisogno possano adeguare i loro spazi.

Il presidente dell'associazione Albergatori ha poi sottolineato l'importanza dello sport, soprattutto nell'ottica di una stagione turistica più lunga e a questo proposito ci sarebbero già delle proposte concrete su cui lavorare (leggi qui l'articolo).

Un altro aspetto affrontato da De Ferrari è stato quello della formazione del comparto con il progetto di un Albergo didattico, progetto arenatosi a causa del Covid ma per il quale il Comune avrebbe dato la disponibilità di alcuni immobili. Inoltre ci sarebbe anche la disponibilità del sindaco di Firenze Dario Nardella a creare una collaborazione proprio sul tema della formazione dei giovani. 

Infine un altro progetto portato avanti in modo sperimentale dall'associazione è quello di Hbenchmark che se sarà sviluppato con l'adesione di almeno 50/70 adesioni potrà intercettare i dati delle strutture ricettive per avere degli indicatori validi in tempo reale per monitorare l'andamento del turismo ed eventualmente porre in atto una serie di misure.

A questo proposito De Ferrari ha anche sottolineato che sarebbe importante un portale integrato fra Visit Elba e strutture ricettive, in modo tale che chi va sul sito per informazioni sull'isola, se volesse potrebbe prenotare direttamente la sua vacanza senza dover fare ulteriori ricerche.