Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Spettacoli martedì 14 luglio 2015 ore 20:27

Alla scoperta dell'operetta a Rio Elba

A Rio nell’Elba mercoledì 15 Luglio si terrà la serata dedicata “Alla riscoperta dell’Operetta” nella Piazzetta del Passo della Pietà dalle 21.30



RIO ELBA — Lo spettacolo ad ingresso libero è un Atto Unico di A.Gorelli - E.Gavarini, che vuole essere un tentativo di ripercorrere il fantastico mondo della commedia musicale troppo spesso abbandonato e bistrattato. 

L’operetta infatti è stata la colonna sonora della Belle Époque. Nata in Francia come risposta popolare all’opera buffa italiana, ha avuto ampia diffusione fino ai primi decenni del ’900. Per i suoi contenuti non particolarmente impegnati è stata spesso stigmatizzata, eppure ha rappresentato una forma, neanche troppo inconsapevole, di satira di costume nella cosiddetta Mitteleuropa, dove appariva pericoloso prendere veramente di mira l’aristocrazia e l’alta borghesia a causa di censure e repressioni 

Il viaggio che i due autori hanno voluto intraprendere ci porterà ad incontrare molti dei più famosi personaggi delle principali operette. La particolarità è rappresentata dai fantasiosi contesti in cui si troveranno i vari protagonisti. Passeremo così da un Petit-Gris che cercando la sua amata Cin ci là si imbatterà in Frou Frou – “La duchessa del bal Tabarin” - per trovare il famoso capitano Hans che dopo aver lasciato Bon Bon e Nela – nel “Paese dei Campanelli” incontrerà Tutù Gratin e Bouquet Blum – de “La danza delle Libellule” - e così via di seguito.

Il tutto sarà accompagnato dalle più celebri arie e duetti che hanno caratterizzato le singole opere. In poche battute il pubblico è trasportato in questi grandi successi che trascinano con la magia della musica nel fantastico mondo dell’operetta.

Anna Luisa Scano - Soprano, Enrico Gavarini - Baritono, Alessia Dini - Soubrette
Antonio Gorelli - Caratterista, al pianoforte Paola Palagi, corpo di ballo ASD Espressione Danza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport