Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel bunker segreto dei droni: così gli ucraini li armano e li adattano per la guerra

Spettacoli martedì 14 luglio 2015 ore 20:27

Alla scoperta dell'operetta a Rio Elba

A Rio nell’Elba mercoledì 15 Luglio si terrà la serata dedicata “Alla riscoperta dell’Operetta” nella Piazzetta del Passo della Pietà dalle 21.30



RIO ELBA — Lo spettacolo ad ingresso libero è un Atto Unico di A.Gorelli - E.Gavarini, che vuole essere un tentativo di ripercorrere il fantastico mondo della commedia musicale troppo spesso abbandonato e bistrattato. 

L’operetta infatti è stata la colonna sonora della Belle Époque. Nata in Francia come risposta popolare all’opera buffa italiana, ha avuto ampia diffusione fino ai primi decenni del ’900. Per i suoi contenuti non particolarmente impegnati è stata spesso stigmatizzata, eppure ha rappresentato una forma, neanche troppo inconsapevole, di satira di costume nella cosiddetta Mitteleuropa, dove appariva pericoloso prendere veramente di mira l’aristocrazia e l’alta borghesia a causa di censure e repressioni 

Il viaggio che i due autori hanno voluto intraprendere ci porterà ad incontrare molti dei più famosi personaggi delle principali operette. La particolarità è rappresentata dai fantasiosi contesti in cui si troveranno i vari protagonisti. Passeremo così da un Petit-Gris che cercando la sua amata Cin ci là si imbatterà in Frou Frou – “La duchessa del bal Tabarin” - per trovare il famoso capitano Hans che dopo aver lasciato Bon Bon e Nela – nel “Paese dei Campanelli” incontrerà Tutù Gratin e Bouquet Blum – de “La danza delle Libellule” - e così via di seguito.

Il tutto sarà accompagnato dalle più celebri arie e duetti che hanno caratterizzato le singole opere. In poche battute il pubblico è trasportato in questi grandi successi che trascinano con la magia della musica nel fantastico mondo dell’operetta.

Anna Luisa Scano - Soprano, Enrico Gavarini - Baritono, Alessia Dini - Soubrette
Antonio Gorelli - Caratterista, al pianoforte Paola Palagi, corpo di ballo ASD Espressione Danza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Puntuale, come ogni domenica, il cinghiale scende in parse per cercare cibo e così placare la sua fame
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità