Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui si forma il gigantesco tornado che ha colpito l’isola di Giava

Cultura lunedì 31 agosto 2015 ore 20:10

Alla scoperta del santuario secolare di Longone

Una mostra e una conferenza apriranno i festeggiamenti in onore della Madonna di Monserrato, nota come la Madonna nera di Longone



PORTO AZZURRO — Si apriranno mercoledì 2 settembre i festeggiamenti in onore alla Madonna di Monserrato con la mostra e la conversazione ‘’La Venerable Capilla de la Virgen de Monserrat”: il culto della Madonna Nera a Longone tra religione, storia e tradizione. 

Sono ormai 409 anni che il Santuario, fatto edificare dal primo governatore della Piazzaforte Longonese, Don Joseph Ponce Y Leon, è divenuto, assieme all’immagine sacra della Morenita, uno dei siti di interesse del territorio tra i più visitati e anacoretici. 

Proprio per questa motivazione con la collaborazione della biblioteca comunale “R.Brignetti” e il patrocinio dell’Amministrazione comunale è sorta l’iniziativa di tracciare l’excursus storico, ma anche religioso, dell’antico monastero, custodito dai frati sino alla metà dell’Ottocento.

Ma assieme alla storia che lo ha visto protagonista, quella di espropri fraudolenti, di lotte interne e ringraziamenti di mera fede popolare, saranno narrati anche i fatti prettamente legati alla tradizione, già riportati nel libro monografico del giovane Fabrizio Grazioso ‘’Solo il Rumore del Mare. Porto Azzurro: storie, memorie e aneddoti’’. 

Presenzieranno all’evento previsto lo stesso 2 settembre alle ore 21.15 all’interno del Loggiato del Comune di Porto Azzurro, Gloria Peria (Gestione Associata Archivi Storici), Fabrizio Grazioso (autore del libro già menzionato), Roberta Cecchini (esperta in araldica spagnola) .

La mostra dedicata al Santuario con testimonianze iconografiche e documentarie sarà aperta in via del tutto eccezionale nella Sala Consigliare del comune dopo la conferenza e per l’intera giornata di giovedì 3 settembre. 

La sera prenderanno parte all’iniziativa anche i figuranti dell’associazione culturale ‘’Tercio de Longone’’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità