Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 19:20

A ovest si compra insieme

E' stata riattivata la Centrale Unica di Committenza fra Campo, Marciana e Marciana Marina. Per ora forniture e servizi, a luglio i lavori pubblici



CAMPO NELL'ELBA — Sul reticolo delle gestione associate dei servizi si sovrappone un'altra convenzione che lega insieme l'attività di alcuni comuni elbani. Con una delibera di Giunta di pochi giorni fa è infatti tornata in vigore la Centrale Unica di Committenza del versane Ovest dell'Elba: Campo, Marciana e Marciana Marina unite nel carrello della spesa.

La Cuc è infatti una convenzione in base alla quale, per risparmiare, i comuni vicini fanno acquisti o realizzano lavori pubblici insieme in modo da ammortizzare i costi. Campo è comune capofila e dovrà quindi gestire gli acquisti di beni e servizi anche per gli altri due comuni.

La Cuc ha però una storia travagliata: instaurata nel marzo 2013 fra Campo e Marciana Marina, viene poi confermata nel luglio 2013 includendo anche Marciana ma solo per gli acquisti e gli affidamenti superiori ai 700mila euro, in seguito è stata sospesa dalla Conferenza dei sindaci nel marzo 2014 per poi essere ripristinata ancora nel luglio 2014 ancora dalla Conferenza dei sindaci. L'ultima tappa è dell'agosto 2014 quando, visto l'accordo fra Stato ed autonomie locali, si decide di separarne l'entrata in vigore: beni e servizi a gennaio 2015 e lavori pubblici a luglio 2015 ma viene abbassata la soglia a 40mila euro.

Al momento è quindi attiva e vale per tutti gli acquisti di beni e servizi superiori ai 40mila euro. Qualche dubbio rimane invece, anche all'interno delle strutture comunali, sul funzionamento pratico della Cuc: come verranno fatti gli acquisti, chi decide e come di quali fornitori avvalersi? 

Responsabile della nuova struttura è stato per ora nominato l'ingegner Alessandro Schezzini, responsabile dell'area tecnica del Comune di Campo e maggiori dettagli verranno probabilmente specificati fra qualche giorno

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità