Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 20:50
Rigassificatore Piombino, "Elba sia coinvolta"
Il sindaco di Portoferraio Zini ha espresso la sua posizione sottolineando che l'impianto nel porto potrebbe creare problemi per i traghetti
PORTOFERRAIO — Quella di un rigassificatore davanti alla costa piombinese, che il Governo vuole installare per diversificare le fonti di approvvigionamento di gas, sembra non essere più solo un'ipotesi ma un progetto che va avanti, tanto che il 31 Marzo sarebbe atteso un sopralluogo a Piombino da parte dei tecnici di Snam, che in quella occasione incontreranno il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri e il governatore Eugenio Giani.
E in merito alla collocazione di un rigassificatore a Piombino, oggi in occasione di un evento culturale a Firenze, il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, interpellato sulla questione, ha risposto che su un tema così importante, pur comprendendo la fase di emergenza a cui dare risposta, anche l'Elba dovrebbe essere messa a conoscenza e coinvolta, dato che se il rigassificatore fosse collocato vicino al porto di Piombino, potrebbe causare criticità di traffico marittimo perché da lì partono anche i traghetti per l'isola.
Zini ha inoltre specificato che al momento l'Elba non è stata informata e che lui come sindaco è a conoscenza solo di quanto è stato riportato sulla stampa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI