Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 06:30

Cani in azione in mare per aiutare le persone

Foto di: Pagina Facebook Scuola Max Toscana Elba

Sono previste due dimostrazioni della Scuola Max Toscana sezione Elba: una a Portoferraio e l'altra a Capoliveri. Sarà possibile interagire con i cani



ISOLA D'ELBA — Domenica 3 Luglio sulla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio alle 10,30 e Mercoledi 6 Luglio sulla spiaggia di Margidore alle 16 presso lo stabilimento Margidore Yacht club sarà possibile assistere ad una dimostrazione con i cani da salvataggio della Scuola Max Toscana Elba, unità cinofile salvamento nautico e della Scuola Max Toscana Unità cinofile salvamento nautico di Marina di Massa.

Verrà dimostrato come intervengono i cani con i loro conduttori in caso di bisogno con le diverse attrezzature.

Tra le varie simulazioni si potrà vedere il cane in azione mentre traine il pedalò con persone sopra senza l’utilizzo dei remi con la cima in bocca, mentre traina un sup con sopra le persone e recuperare una persona in difficoltà a largo con il batwatch oppure aggrapparsi all’imbrago del cane ed essere trasportati a riva.

Dopo la dimostrazione sarà possibile sia agli adulti che ai bambini interagire con i cani ed effettuare delle prove in mare e provare ad essere “trainati” a riva dai nostri Amici a 4 zampe.

La Scuola Max Toscana, unità cinofile salvataggio nautico, è nata 30 anni fa daAngelo Goldoni attuale presidente. La scuola impiega le proprie unità cinofile inattività di pattugliamento nelle spiagge salvaguardando la sicurezza dei bagnanti,inoltre sono impegnati anche in progetti di sensibilizzazione nella società, comeincontrare i bambini nelle scuole e bambini con disabilità, e molti altri progetti.

Si tratta di un’attività di volontariato di Protezione Civile che può essere svolta da chiunque possiede un cane dalle caratteristiche adatte e voglia dedicare il suo tempo ad aiutare il prossimo condividendo con il suo amico a 4 zampe la passione per il mare.

La Scuola Max Elba nata lo scorso Ottobre può contare su due postazioni fisse dove viene fatta sorveglianza, una sulla spiaggia di Barbarossa nel comune di Porto Azzurro presso lo stabilimento “Il Pirata”, l’altra sulla spiaggia di Margidore nel comune di Capoliveri presso lo stabilimento “Margidore yacht club”, con le Unità Cinofile brevettate dopo aver frequentato il corso.Siamo presenti su Instagram e Facebook con le nostre pagine Scuola Max Elba.

L'iniziativa è organizzata dalla Scuola Max Toscana Elba Cani da Salvataggio Nauticocon il patrocinio del Comune di Portoferraio e Comune di Capoliveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro