QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°21° 
Domani 11°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 aprile 2019

Cultura lunedì 09 dicembre 2013 ore 12:55

"Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi" Giovedì la presentazione a Marciana



MARCIANA - Dopo i due appuntamenti realizzati con la collaborazione dei comuni di Rio Marina e Portoferraio eccone un altro, a Marciana, presso la Collegiata San Sebastiano,giovedì 12 dicembre alle 18, a cura di Angelo Mazzei.
Il viaggio del romanzo attraverso la sua isola parte dunque da qui, a poca distanza dal molo di Patresi dove a ottobre dell’anno scorso venne inaugurata e battezzata in acqua la statua del polpo Paul ispirata dalla storia fantastica che è il nucleo di Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi.
All’epoca il romanzo era ancora un e-book autopubblicato su amazon e in cerca di editore e aveva una struttura e un titolo diverso: La vera storia del polpo Paul. Ma la storia era talmente piaciuta al proprietario dell’Hotel Belmare, Vincenzo Anselmi, che ne aveva ordinato una statua in marmo ai due scultori Enzo Gobbo e Claudio Crestale. La statua di Paul, dopo il battesimo, ha trovato casa per ora all’Hotel Belmare.
Il percorso del romanzo segue così, anche geograficamente, la traccia della narrazione. Perché è proprio da quelle parti dell’isola, per la precisione a Punta Nera, che scompare con la sua moto il giovane portiere Lorenzo Arquati destinato a trasformarsi, con la caduta in mare, in polpo.
E’ questo il luogo della misteriosa metamorfosi di Lorenzo in Paul che dà vita alla storia. Tra i primi ricordi che la prodigiosa memoria di Paul ricaverà dalla vita di Lorenzo c’è la vicenda del bisnonno minatore, che viveva a Rio Marina (appuntamento venerdì 13 alle 17,30 al Centro Polivalente) e ricorda la storia della lotta in miniera del 1911. A Portoferraio invece, dove la presentazione è prevista sabato 14 alle 18 presso la Sala della Gran Guardia, si svolgono invece, nel romanzo, le imprese sportive di Lorenzo Arquati, con il suo record di inviolabilità della porta.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni