Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:42 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità venerdì 22 novembre 2013 ore 15:15

"Diffusamente Marciana", ecco il progetto per riabilitare i borghi collinari



ISOLA D'ELBA - Riabilitare i borghi di Marciana. E' questo l'obiettivo che si è posto il comune marcianese che, in accordi con associazioni locali e non ha deciso di studiare ed applicare nuovi sistemi per la riabilitazione dei propri borghi. "I paesi di Poggio e Marciana" spiegano dal comune "Sono oggetto di studio e progetto di una strategia di rigenerazione e promozione della cultura del luogo che contribuisca alla gestione degli interventi di recupero e riqualificazione dei diversi elementi costitutivi del patrimonio territoriale e paesaggistico, sia a scala urbana che territoriale. La proposta del laboratorio “diffusamente Marciana” è quella di attivare in forma pilota un nuovo albergo diffuso con il diretto coinvolgimento dell'amministrazione, della cittadinanza e della scuola quale elemento fondamentale ed innovativo per Marciana che vuole differenziare il proprio operato pensando non solo ai turisti, ma anche e soprattutto al coinvolgimento dei residenti. Un progetto di apertura, scambio e concreta sostenibilità. Per leggere e pianificare realtà come Poggio e Marciana e’ necessario guardare a molteplici aspetti sociali e programmatici che si sviluppano sul territorio e determinano vantaggi competitivi che le sole regole del mercato non potrebbero concretizzare. - proseguono dal Comune "I paesi diventano di nuovo un luogo oggetto dell’attività umana, ospitando un laboratorio che indagherà processi di rigenerazione studiati per poggio e marciana assieme ad esperienze attvate in altre realtà analoghe. Degli esercizi di pianificazione concorrente necessari per aprire il territorio verso una evoluzione dinamica “urbana”, insieme culturale, sociale e produttiva. Il laboratorio è aperto a soggetti interessati provenienti da tutte le discipline che possano prendere parte ad un processo di trasformazione di realtà in metamorfosi".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel pomeriggio di oggi. Il fumo era visibile verso sud di Punta Calamita. Operazioni di soccorso della Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità