QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi -0°5° 
Domani -2°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 febbraio 2017

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 14:15

Lavori a Galenzana, il Parco risponde

​Dopo il clamore suscitato dalle foto, arrivano i chiarimenti dal Parco Nazionale circa i lavori in corso a Galenzana

CAMPO NELL'ELBA — Dopo la grande polemica, soprattutto social, che hanno scatenato le foto dell'avanzamento dei lavori a Galenzana in cui molti utenti hanno chiamato in causa il Pnat per un eventuale mancato controllo, il Parco ha deciso di rispondere sulla propria pagina Facebook: "L’apertura delle strada con disboscamento è un intervento al di fuori del perimetro del Parco".

Allegando le cartografie che dimostrano la suddivisione territoriale, continua: "L’intervento di apertura della strada risulta adiacente, in un breve tratto, al confine con la ZPS (cioè sito della Rete Natura 2000 tutelato dalla Direttiva Habitat) che in quell’area si estende al di fuori il confine del Parco. Lo studio d'incidenza e la conseguente valutazione, senz'altro indispensabile per un intervento ai confini di una ZPS, non è competenza del Parco e di conseguenza anche se eseguito, non viene inviato al parco stesso.

La nuova strada è quella già segnalata in data 18.07.16. Il rapporto informativo del CTA/CFS in data 28.07.16 (ns. prot. N. 6187) dice che la SCAT srl è in possesso dell’autorizzazione comunale/paesaggistica per realizzare tale viabilità e che questa sarebbe stata oggetto di verifica in merito alla legittimità".

Tag