Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 18:05

Ztl in inverno, i residenti si ribellano

Due cittadine portoferraiesi criticano la scelta di mantenere la ztl in centro storico nel periodo invernale e sul web si accende il dibattito



PORTOFERRAIO — "Sono Maria Rosa Martini residente a Portoferraio via forte falcone. E sono invalidata non invalida dalla ztl dal 2009".

Comincia così una delle testimonianze che si stanno diffondendo sul web, principalmente Facebook, sulla questione della ztl in centro storico a Portoferraio. Ciò che i residenti lamentano è il fatto di mantenere tale restrizione al traffico anche in inverno.

"Il primo disagio si è avvertito per le mie figlie nel periodo della scuola, della danza - continua Maria Rosa - dove nessuno in pieno inverno veniva più a casa nostra, nessuno poteva portare le compagne per fare la lezione, né potevano dare passaggi alle mie bimbe. Ho un suocero che ha compiuto 90 anni e non ha potuto più transitare liberamente con il suo apino dalle ore 18 in poi per far visita a suo figlio. Non mi dilungo più, perché si potrà comprendere quanto la vita sociale, l'assistenza di una e più famiglie possa essere limitata da esigenze comunali senza un programma intelligente. 

Chi non è interessato dirà: da tutte le parti esistono zone limitate. Si, sono d'accordo ma sono corredate di servizi adeguati, navette, taxi meno onerosi, ztl in strade alternate. Veniamo alla mia proposta: Ztl in funzione da aprile a fine settembre poi accesso libero.

Mi dite chi viene quassù?

Con questa lettera vorrei sapere il vostro parere, sensibilizzarvi al problema per procedere poi a una petizione da presentare a chi può procedere al cambiamento. Grazie MRM".

Ma non è la sola testimonianza di questo genere. "Non ricordo più l'ultima volta che sono stata libera di organizzare una "cena dell'ultimo momento" - scrive infatti Maddalena Lista - Scrivo perchè pretendo una spiegazione, logica e fondata sulla restrizione del traffico dell'Alto Centro Storico.

Nel periodo estivo, con l'affluenza dei "santi" turisti, posso provare a trovare un briciolo di sensatezza anche se il "problema parcheggi" non è in alcun modo risolto, ma qual è la necessità di protrarre la restrizione anche al periodo invernale se non il guadagno?

La fascia oraria è decisamente insulsa: dalle 18:00 alle 7:00

E' invalidante. Non esistono alternative, quali navette o taxi che sopperiscano a questo disagio che non è esclusivamente di natura Conviviale ma anche di Assistenza e di Servizi.

Con questo esposto spero di capire il pensiero e le ragioni dei miei concittadini e muovermi poi di conseguenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità