Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 22 luglio 2014 ore 15:30

Verso la chiusura il convitto D'Alesio, Villa (FI) chiede l'intervento della Regione

Tommaso Villa - consigliere regionale Forza Italia

"Scrivere la parolina fine su questa esperienza sarebbe un delitto"



ARCIPELAGO TOSCANO — Il caso delle incertezze che da mesi orbitano sul convitto D'Alesio di Livorno smuove anche la Regione Toscana. 

Proprio dai banchi dell'opposizione consiliare arriva l'interpellanza sul futuro del convitto che ha ospitato tantissimi studenti delle isole dell'Arcipelago Toscano e di tutta la provincia di Livorno.

A chiedere di intervenire alla maggioranza è il consigliere di Forza Italia Tommaso Villa.

Al Convitto D’Alesio oggi alloggiano 15 studenti dell’Istituto Nautico di Livorno provenienti dalle isole dell’Arcipelago toscano. La struttura è destinata a chiudere.  E arriva l' interrogazione urgente presentata Villa. 

La struttura sino ad oggi ha potuto contare sul finanziamento da parte della Provincia di Livorno che ha permesso di alleggerire la quota a carico delle famiglie degli studenti. Ma il caos generato dallo svuotamento delle funzioni delle province ha bloccato le sovvenzioni e condannato alla chiusura il Convitto, sin dal prossimo anno scolastico.

«La conseguenza è che le quindici famiglie stanno disperatamente cercando soluzioni alternative, non facili da trovare e sicuramente più onerose. - spiega Villa - La Regione, che ha competenza per il Diritto allo Studio, ha il dovere di intervenire per permettere la prosecuzione del percorso scolastico degli studenti del Convitto. E’ inaccettabile che a pagare le conseguenze di una riforma delle province fatta con i piedi siano famiglie la cui unica colpa è abitare sulle isole dell’Arcipelago toscano».

Oltre al dato economico, certo importante, c’è anche quello umano. In questi anni, infatti, il Convitto ha rappresentato non solo un alloggio, ma anche un luogo di crescita e socializzazione per gli studenti ospitati, grazie anche al prezioso lavoro del personale dell’associazione “Il Sestante”. 

"Scrivere la parola fine su questa esperienza quando sarebbe sufficiente un piccolo sforzo da parte della Regione – sottolinea il consigliere di Forza Italia - sarebbe anche per questo motivo un delitto. Per queste ragioni - conclude Villa - ho chiesto alla Giunta di intervenire immediatamente, stanziando direttamente il finanziamento per evitare ulteriori aggravi per le famiglie degli studenti o, peggio, per impedire che lo smantellamento delle province coincida con l’interruzione del loro percorso di studi». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli