Lavoro venerdì 27 dicembre 2024 ore 07:00
Formazione per le imprese, quali opportunità

Nel 2024 il Cat Confcommercio ha dato accesso al finanziamento formativo di oltre 160 persone. Sfida aperta per il 2025
PROVINCIA DI LIVORNO — La crescita della formazione finanziata nel settore del terziario si riflette anche in provincia di Livorno, dove Cat Confcommercio è in prima linea nell’offrire opportunità gratuite alle imprese locali.
I dati nazionali del Fondo For.Te, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, raccontano un incremento significativo: risorse molto più consistenti, +8,09% di aziende aderenti e +9,91% di lavoratori coinvolti. In provincia di Livorno questi numeri si traducono in un risultato concreto.
"Le aziende del nostro territorio stanno sempre più comprendendo l’importanza della formazione come strumento strategico per crescere e competere. – ha spiegato la direttrice di Cat Confcommercio Livorno, Cecilia Pellegrinetti – Non si tratta solo di aggiornarsi, ma di investire su competenze che restano nel tempo, a beneficio sia dei lavoratori che delle imprese".
Numeri in crescita nel livornese. Nel 2024 il Cat Confcommercio ha dato accesso al finanziamento formativo di oltre 160 persone, coinvolgendo lavoratori e imprenditori in diversi settori, dal commercio al turismo, fino ai servizi.
"Abbiamo visto una maggiore attenzione delle piccole imprese – ha sottolineato Pellegrinetti – a strumenti come il catalogo voucher e i piani personalizzati. E' in effetti un’opportunità che nessuna azienda dovrebbe lasciarsi sfuggire". Tra i punti di forza dei diversi programmi, Pellegrinetti evidenzia la semplicità nell'accesso ai finanziamenti e la gestione dei piani formativi.
Cat Confcommercio Livorno è già al lavoro per il 2025 con un programma dedicato dal turismo alla sostenibilità, dalla digitalizzazione al marketing per garantire a ogni azienda del territorio le risorse e le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Le imprese interessate possono dunque rivolgersi al Cat Confcommercio Livorno per ricevere una consulenza gratuita e accedere ai finanziamenti senza costi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI