Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Lavoro venerdì 22 settembre 2023 ore 11:21

Energia e orientamento, fondi alle imprese

Due bandi della Camera di Commercio per la transizione energetica e per la realizzazione di percorsi per competenze trasversali e orientamento



PROVINCIA DI LIVORNO — La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno apre due nuovi bandi destinati alle imprese. I bandi riservano contributi per la transizione energetica e per la realizzazione di percorsi per competenze trasversali e orientamento (Ptco).

Il tema dell’orientamento al lavoro è sempre più centrale nell’attività delle Camere di Commercio: pienamente cosciente della delicatezza e dell’importanza del primo contatto tra scuola e mondo del lavoro, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno da qualche anno si pone come intermediario tra i giovani e le imprese. In particolare questo bando si rivolge alle piccole e medie imprese attraverso l’assegnazione di un contributo per la realizzazione di percorsi di PCTO e/o di project work, realizzati a partire dal 1° Gennaio 2023 e conclusi non oltre il 15 Dicembre 2023. E’ possibile presentare domanda fino al 22 Dicembre 2023.

Per quanto riguarda la transizione energetica, il bando intende incentivare l’avvio da parte delle imprese, di percorsi finalizzati alla transizione energetica. Tra gli interventi previsti la razionalizzazione dell’uso di energia, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica e i sistemi di autoproduzione di fonti di energia rinnovabili, anche attraverso la partecipazione alle comunità energetiche rinnovabili. Il contributo erogato è pari al 70% delle spese sostenute per i servizi di consulenza e formazione sostenute dall’impresa dal 1 Gennaio 2023, a partire da un investimento minimo di 2mila e fino ad un massimo di 3mila euro. E’ possibile presentare domanda fino al 30 Novembre 2023.

I bandi e la modulistica sono disponibili sul sito della Camera di commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport