Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 07:42

“Contadini tra i protagonisti della Resistenza”

Cia Agricoltori ha evidenziato i valori che si celebrano con la Festa della Liberazione. “Fondamenti negati negli anni del fascismo”



PROVINCIA DI LIVORNO — L’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani ricorda l’anniversario del 25 aprile.

“Una data simbolica di grande importanza per il Paese, che deve produrre ricordi, riflessioni e grande impegno, sia per preservare conquiste che possono essere rimesse in discussione sia per respingere ogni tentativo di riscrivere la storia”, ha commentato il Presidente Primo Bellucci.

Come ricordato in una nota, i contadini e i mezzadri sono stati fra i protagonisti della Resistenza. Una parte significativa dei partigiani fu costituita dal mondo contadino, che pagò un prezzo altissimo in termini di vittime civili anche a seguito dei brutali rastrellamenti nelle campagne, alla ricerca dei renitenti alla leva, che ebbero infatti la conseguenza di spingere molti giovani a unirsi definitivamente alle truppe partigiane. Fra tutti l’uccisione dei sette fratelli Cervi, a cui è dedicato l’Istituto e il Museo nella casa di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.

Il 25 aprile, dunque, “ci affida una sfida continua nella difesa dei diritti conquistati. – ha proseguito ANP CIA Etruria - Per i pensionati e gli anziani, oggi, libertà e giustizia vuol dire anche il diritto a pensioni dignitose, a una sanità pubblica e universalista a cui tutti possono accedere senza discriminazioni né sociali né territoriali, alla promozione di politiche e azioni per l’invecchiamento attivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro