
Geppi Cucciari: «Lol è il mio momento di leggerezza, per non ridere ho tenuto il cipiglio sardonico»

Lavoro mercoledì 24 aprile 2024 ore 19:53
Zona logistica semplificata, "strumento rilancio"

Confindustria ha accolto positivamente il nuovo passo verso la Zona logistica semplificata che riguarderà anche i porti della provincia labronica
PROVINCIA DI LIVORNO — Soddisfazione dal presidente della delegazione livornesedi Confindustria Centro e Costa Piero Neri, commentando la nuova versione della Proposta tecnica di istituzione di una zona logistica semplificata in Toscana (leggi qui l'articolo collegato).
"La qualità della proposta tecnica avanzata nell’Aprile del 2022 non aveva necessità di cambiamenti sostanziali. Ma, subito dopo il 4 Marzo 2024, data di approvazione dell’indispensabile Decreto della Presidenza del Consiglio, la Regione Toscana ha affrontato con determinazione e celerità e risolto con una nuova delibera gli aspetti formali, gli aggiornamenti legislativi e soprattutto un ingorgo burocratico tra Ministeri relativo ad alcune osservazioni che non le erano mai pervenute. - ha commentato - Ora si attende la definitiva approvazione governativa e l’avvio del lavoro per la definizione degli organi e del programma della Zona logistica semplificata che oggi ritengo ancora più che nel passato possa essere uno degli strumenti per il rilancio di parti importanti dell’economia della Costa e della Toscana".
In Toscana, ricordiamo, è stata configurata una struttura di Zls policentrica, che punta cioè a coinvolgere ed integrare funzionalmente, a partire dalle 4 aree portuali della Costa Livorno, Piombino, Marina di Carrara, Portoferraio, le altre principali infrastrutture logistiche regionali quali l’interporto toscano Amerigo Vespucci di Guasticce a Livorno e l’aeroporto di Pisa come nodi di prossimità, nonché l’interporto Toscana centrale di Prato come nodo di collegamento modale
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI